domenica 23 settembre 2012

raccordo anulare bis ancora cemento e asfalto assemblea di protesta Roma 29 settembre


  • Roma - Cooperativa AGRICOLTURA NUOVA - via Valle di Perna 315 Roma Spinaceto (zona via Pontina – area rivendita autocaravan e camper)
  • LO SAI CHE UN'ULTERIORE NUOVA AUTOSTRADA ATTRAVERSERÀ MOLTI QUARTIERI ESTERNI AL RACCORDO ANULARE NELL’AREA SUD-EST DI ROMA E NEI COMUNI LIMITROFI ?
    (Vallerano, Trigoria Selcetta, Castel di Leva, Casal Fattoria, Divino Amore, Fioranello, Ciampino, Morena, Anagnina, Tor Vergata, Torrenova, Vermicino, Casilina, Laghetto, Fontana Candida, Valle Martella)

    Il Ministero delle Infrastrutture e l’ANAS hanno avviato le procedure per la realizzazione di un’autostrada per il Collegamento da Tor de’ Cenci alla A1 Mil
    ano Napoli.

    Di cosa si tratta: un nastro d’asfalto di 34,5 km a 6 corsie + 2 di emergenza (40ml di larghezza) con pedaggio a pagamento che solcherà il territorio di 12 comuni ad elevata densità abitativa. Il costo complessivo, dicono, sarà (solo?) di 1miliardo 660milioni di € per un costo di circa 48 milioni a chilometro. Avrà un forte impatto su quel che rimane di 12 aree protette, quali: Litorale romano, Castel Porziano, Decima Malafede, Acqua Acetosa, Agroromano, Parchi Castelli Romani e Appia Antica, Prataporci, Pantano Secco, Gabi, Fosso Malafede e Passetano. Attraverserà zone pregiate dell’Agroromano di produzione del pecorino DOP e del vino DOC e DOCG di Frascati. Avrà svincoli complessi e molto estesi a Tor de Cenci, Laurentina, Anagnina e Casilina. Prevede complesse gallerie, come quella di quasi 6 km che da Fioranello, passando sotto il Parco dell’Appia Antica e Ciampino, vomiterà le auto all’Anagnina. Porterà un nuovo carico sul fragile e già compromesso sistema idrogeologico dei Colli Albani.

    Tutto ciò è utile?
    Assolutamente no! I proponenti si prefiggono di ‘eliminare’ il traffico, ma nel 2012 il ‘buon senso’ semmai direbbe di ‘evitarlo’ dando alternative praticabili e sostenibili. Possibile che nessuno lo abbia mai spiegato ai ministri Monti e Passera! Il Ministero delle Infrastrutture, invece, incentiva i cittadini di Roma e Provincia ad utilizzare il mezzo privato. Risultato: ulteriore traffico, aumento del consumo di carburanti da fonti fossili, inquinamento da CO2 e polveri sottili.

    Esiste una soluzione al quotidiano intasamento del Grande Raccordo Anulare?
    Certamente: proporre soluzioni per l’atavico problema del traffico sul GRA è il pendolarismo! Qualcuno aveva provato a convincerci che la costruzione della terza corsia sul GRA avrebbe risolto ogni problema ma è stato smentito dai fatti. Pertanto oggi le risorse disponibili vanno spese per migliorare la qualità dei treni nonché per aumentare il numero delle corse e il numero di stazioni locali lungo tutto il reticolo ferroviario provinciale esistente, servendone ognuna con proprio parcheggio di scambio da mettere a disposizione dei pendolari.

    In conclusione?
    Vogliono proporci un’altra GRANDE OPERA INUTILE nel Lazio e a pagarla saranno un’altra volta i cittadini, sia economicamente che socialmente. Non c’è stato alcun confronto con i residenti delle località coinvolte. Ci dicono che è la soluzione migliore, e invece consumeranno altro territorio proponendoci un modello di sviluppo che appartiene al secolo scorso. INFORMIAMOCI e ORGANIZZIAMOCI per fermare questo progetto immediatamente!

    SARA' PROIETTATO IL VIDEO PRODOTTO DALL'ANAS PER PRESENTARE L'OPERA

    ASSEMBLEA PUBBLICA PRESENTAZIONE PROGETTO sabato 29 set. 2012
    h 10 alla Cooperativa AGRICOLTURA NUOVA - via Valle di Perna 315 Roma Spinaceto (zona via Pontina – area rivendita autocaravan e camper)
    c o n d u c e
    N a n d o B o n e s s i o
    i n t e r v e r r a n n o
    A n g e l o B o n e l l i, P a o l o B e r d i n i e D o m e n i c o F i n i g u e r r a

Nessun commento: