tratto da https://ambientenonsolo.com/riciclo-del-vetro-ed-economia-circolare-la-toscana-esempio-virtuoso-con-lo-stabilimento-verallia-di-pescia/
Riciclo del vetro ed economia circolare: la Toscana esempio virtuoso con lo stabilimento Verallia di Pescia

Riciclare il vetro per produrre nuovi materiali a basso impatto ambientale è una delle leve più efficaci della transizione ecologica industriale. In questo ambito la Toscana si conferma tra le regioni leader, grazie a livelli di raccolta e riciclo tra i più alti d’Europa e alla presenza di poli produttivi che investono sempre più sulla materia prima seconda. Tra questi spicca lo stabilimento di Pescia, in provincia di Pistoia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per alimenti e bevande.
Attivo dal 1976, l’impianto è stato inserito da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica, per la capacità di coniugare innovazione tecnologica, economia circolare e attenzione sociale in quasi cinquant’anni di attività.

Materia prima seconda e riduzione delle emissioni
Lo stabilimento di Pescia produce bottiglie e vasi in vetro utilizzando una miscela di materie prime che include sabbia silicea, carbonato di sodio, carbonato di calcio e una quota significativa di rottame di vetro proveniente sia da scarti di lavorazione interni sia dalla raccolta differenziata nazionale. La percentuale media di materiale esterno riciclato utilizzato da Verallia Italia nel 2024 è pari al 62,6%, considerando tutti gli impianti e tutte le colorazioni.
Nessun commento:
Posta un commento