lunedì 26 gennaio 2026

Per il ciclone Harry Meloni non si infila gli stivali. Dov’è finita la leader “del popolo”? Hanno usato il Sud come serbatoio di voti e ora gli voltano le spalle. Per l'Emilia-Romagna la premier fece un’esibizione muscolare di solidarietà a favore di flash

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/01/26/ciclone-harry-meloni-stivali-sud-news/8269253/

dall'articolo di Massimiliano Di Fede: "Oggi, per le strade devastate dei comuni del sud Italia, quegli stivali non si vedono. Dov’è finita la leader “del popolo”? Evidentemente, se non c’è un ritorno d’immagine garantito, l’empatia della Premier resta chiusa nel cassetto. L’insulto finale resta quel volo panoramico tra le nuvole del maggio scorso. Per l’Emilia-Romagna, la Meloni fece decollare l’elicottero per portare Ursula von der Leyen a sorvolare i danni. Una mossa diplomatica plateale per assicurarsi i riflettori del mondo.
Per il Sud travolto da Harry, l’elicottero non è mai decollato. Non ci sono stati inviti per i vertici Ue, non ci sono state dirette social, né tour della disperazione ad alta quota. Il Mezzogiorno è stato declassato a emergenza di serie B, mentre i nostri soldi finiscono in armamenti o nei forzieri ucraini.
Mentre a Davos si brindava al futuro, migliaia di meridionali venivano abbandonati al proprio destino. Hanno usato il Sud come serbatoio di voti e ora gli voltano le spalle, preferendo finanziare conflitti esteri e foraggiare élite ingrate piuttosto che ricostruire le strade di casa nostra.
Il fango del Sud non brilla sotto i riflettori internazionali, e per questo governo, ciò che non fa scena non merita né elicotteri, né stivali, né rispetto."

Nessun commento: