giovedì 25 luglio 2013

la follia delle biomasse, interrogazione parlamento europeo

CENTRALE DI FINALE EMILIA, IL CASO SBARCA ALL'EUROPARLAMENTO
24 luglio 2013 alle ore 15.08
INTERROGAZIONE SU USO 50 MILIONI DI FONDI EUROPEI

Un'interrogazione parlamentare alla Commissione europea sulla vicenda della centrale a biomasse di Finale Emilia (Mo) è stata appena depositata dall'europarlamentare Niccolò Rinaldi (Idv).
Nell'atto si legge che “questa centrale rientra tra i progetti di riconversione degli ex zuccherifici chiusi dopo la riforma comunitaria del settore bieticolo saccarifero varata nel 2006. Il piano per la riconversione determinato dal Comitato interministeriale sembra che prevedesse nello specifico di Finale Emilia l'uso di fondi europei pari a circa cinquanta milioni di euro”.
L'europarlamentare fa presente nell'interrogazione che “l'accordo di riconversione prevedeva la realizzazione di una centrale elettrica alimentata con biomasse provenienti prevalentemente dalla filiera agricola del sorgo da fibra. Tale accordo prevedeva espressamente che l'avvio dei lavori potesse avvenire solamente a seguito dello specifico 'accordo di filiera' con le organizzazioni di produttori quale condizione inderogabile per la sostenibilità del progetto e per la creazione di una filiera agroenergetica”.
Nell'interrogazione Rinaldi ha dunque sollecitato la Commissione ad esprimersi “sulla compatibilità della finalità di riconversione con il finanziamento europeo” e, inoltre, chiede se si possa configurare “un uso improprio dei finanziamenti europei in quanto non risulta esser stata realizzata alcuna filiera agroenergetica locale”. https://www.facebook.com/groups/319178578189413/450052358435367/?notif_t=group_activity

Nessun commento: