sabato 18 febbraio 2012

Pontinia, Fellini, via Sparagna, tutti gli incarichi ad Arte e Teatro della Sangiorgi

Pontinia, l’incarico affidato a Paola Sangiorgi e all’associazione «Arte e Teatro»
«Fellini», cambia la scena
Si chiude l’esperienza Sparagna, il Comune punta tutto sulla nuova direzione
L’AMMINISTRAZIONE comunale è sempre più convinta della nuova gestione del teatro Fellini. Infatti, è notizia di pochi giorni fa, che l’assessore alla Cultura, Patrizia Sperlonga, con il benestare di tutta la giunta, ha dato a Paola Sangiorgi, e all’associazione «Arte e Teatro», la piena gestione, organizzativa e artistica della struttura di piazza indipendenza. Una scelta che ha escluso la collaborazione di Ambrogio Sparagna. Il matrimonio tra Pontinia e l’artista non poteva proseguire anche in questo 2012 sia per l’indisponibilità del maestro Sparagna sia perché l’associazione Arte e Teatro sta svolgendo un ottimo lavoro mantenendo alto il livello di consensi tra gli amanti del Fellini.
«La giunta municipale – afferma l’assessore Sperlonga – ha perciò confermato con delibera la volontà di proseguire nella collaborazione con l'associazione di Paola Sangiorgi, che affiancherà l’assessorato alla cultura nella programmazione teatrale al Fellini, essendone già direttore organizzativo, e negli eventi musicali estivi, senza nominare un direttore artistico, che, come ha ben valutato lo stesso Sparagna, in questa fase non è necessario». La figura di Sparagna, però, rimane comunque legata al territorio di Pontinia grazie all’impegno nelle scuole e con i ragazzi più giovani. «I nostri alunni hanno cantato a Natale in Piazza S.Pietro davanti al Papa Benedetto XVI, hanno entusiasmato l'Auditorium Parco della Musica di Roma insieme all'Orchestra di Musica Popolare Italiana il giorno dell'Epifania, sono stati ospiti della provincia di Ragusa lo scorso anno per un gemellaggio musicale - afferma Sperlonga -, tutto grazie al paziente, appassionato, sapiente lavoro di Ambrogio Sparagna. Non è ipotizzabile che questa esperienza si possa interrompere».
Nei prossimi giorni, infatti, ci sarà un incontro dell’amministrazione comunale con il grande etnomusicologo pontino per riproporgli una consulenza per la cultura del Comune di Pontinia che riparta dai progetti musicali nelle scuole e che individui nuovi, ambiziosi obiettivi per la crescita culturale della città. R.A. Colabattista http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5d90beecd/pag27sabaudia.pdf

Nessun commento: