Pontinia, nuove segnalazioni in via De Gasperi
Discariche abusive,
torna l’allarme in periferia
ME NTR E il Comune di Pontinia è impegnato nel difficile raggiungimento della quota del 65% entro fine anno per la raccolta differenziata (ora fermo a circa il 22%) c’è ancora chi continua a gettare alcuni scarti di rifiuti edili nelle vie secondarie del centro della città.
Un’abitudine brutta che andrebbe punita con multe severe e che, per la difficoltà oggettiva nell’individuare la persona sul fatto, molto spesso non viene praticamente mai punita. L’ultimo caso si è verificato proprio pochi giorni fa in via Alcide De Gasperi, una traversa di via Aldo Moro, nella parte nuova della città. Un cittadino residente in quella zona ha segnalato alla polizia municipale, con tanto di prove, le persone che hanno compiuto il gesto di abbandonare in centro città grossi cumuli di materiale edile. Cumuli di cemento e mattoni rotti coprono decine di gomme di auto ed altre tipologie di rifiuti.
Lì dove ora sta prendendo forma una vera e propria discarica abusiva, fino a qualche mese fa c’erano dei secchioni dell’immondizia.
Adesso, senza secchioni e senza alcun controllo da un piccolo cumulo di gomme di auto si fa presto a passare ad avere una vera e propria discarica a cielo aperto a due passi dal centro città. Né è un esempio l’ormai famosa discarica presente alla fine della Migliara 49. Proprio per questo l’amministrazione comunale dovrebbe intervenire in maniera veloce per poter ripulire l’intera zona per scoraggiare chi ha nella maleducazione e nella poca sensibilità una brutta abitudine. R.A.C. Latina Oggi 11 febbraio 2012
PONTINIA
Bilancio, Novelli torna all’attacco
L’EX del Pdl assessore Sandro Novelli torna a parlare del bilancio comunale per replicare all'assessore Alfonso Donnarumma secondo il quale «le anticipazioni di cassa» decise dalla giunta, sarebbero un semplice atto tecnico assunto in attesa di approvare il nuovo bilancio 2012. Novelli risponde che le anticipazioni si chiedono quando la disponibilità di cassa è insufficiente per la gestione delle spese correnti. Inoltre, aggiunge Novelli, l'assessore afferma che il Comune dispone di un cospicuo avanzo di amministrazione ma senza quantificarne l’ammontare.
Donnarumma dovrebbe spiegare ai cittadini, a quanto ammonta la disponibilità di cassa al primo gennaio 2012, alla quale aggiungere i residui attivi e quelli passivi ricordando che gli avanzi si possono utilizzare soltanto al momento che si consolidano.
Novelli ricorda all’assessore che il suo partito, l’Udc, per ben quattro esercizi consecutivi votò contro il bilancio comunale della giunta di Eligio Tombolillo, ma nel 2011 si astenne perchè già si profilava l’accordo politico Udc-Pd. Antonella Subiaco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento