domenica 14 marzo 2010

richiesta confronto Bonino, Marzoli, Polverini

Alle Signore candidate a Presidente della Regione Lazio
Emma Bonino (indirizzo mail http://www.boninopannella.it/contattaci, emmapresidente.it)
Marzia Marzoli (scrivi a Marzia http://retedeicittadini.it/?p=615)
Renata Polverini (ufficiostampa@renatapolverini.it)
Oggetto: richiesta di pubblico confronto Pontinia (LT) per problemi locali e provinciali

Con la presente Vi chiedo la disponibilità ad un incontro pubblico, di confronto tra le 3 candidate a presidente della regione Lazio, in un locale di Pontinia (LT) per porvi alcune domande sulle scelte che le Vostre amministrazioni prenderanno oppure sulle indicazioni del Vostro programma elettorale.
La formula sarà con le domande che Vi saranno consegnate per iscritto prima dell’incontro, con lo spazio di 5 minuti per singola risposta, oltre ad una domanda (la stessa per ogni candidata) a disposizione per le testate locali (Il Messaggero, Il Nuovo Territorio, Il Tempo, La Provincia, Latina Oggi).
Come sapete Pontinia è la sede di un contestato impianto di compostaggio autorizzato, purtroppo, dalla Regione Lazio (giunta Storace) più volte chiuso dagli enti di controllo per varie contestazioni e dal 26 febbraio non può più ricevere materiale.
Altrettanto sapete che attualmente la Regione Lazio produce ben oltre la quantità di corrente consumata e nonostante questo potrebbe essere riaperta la centrale nucleare di Borgo Sabotino – Latina, del Garigliano (con deposito di scorie), c’è il progetto di ben 12 centrali a turbogas di cui una proprio nel territorio di Pontinia, mentre si legge di 35 centrali a biomasse di cui un’altra nel territorio di Pontinia.
Sapete inoltre, in base agli studi propedeutici all’approvazione del piano energetico regionale dell’Enea, che la Regione Lazio non ha la disponibilità di biomasse richiesta per alimentare quella di Pontinia (22 MW) che una analoga a Bando d’Argenta è stata chiuso perché trasformata in inceneritore di rifiuti tossici e nocivi.
Conoscete la grave situazione sanitaria, Pontinia è al primo posto nella provincia per i tumori dell’apparato respiratorio della popolazione femminile e il distretto di Latina (che comprende Pontinia e Sermoneta) è il primo per i tumori della popolazione maschile.
Sapete che la Regione Lazio ha dato uno stralunato parere favorevole alla centrale a biomasse di Pontinia perché 3 comuni (che non esistono e sono stati citati per l’occasione) non hanno prodotto motivi contrari.
Che la centrale a turbogas prevede le opere connesse in zona inadatta alla costruzione perché geologicamente instabile, dove non si può costruire secondo il parere dell’ufficio geologico della Regione Lazio, che dette opere attraversano zone SIC e ZPS, che il progetto, secondo il parere del parco Nazionale del Circeo, ha commesso infrazioni alle norme europee.
Conoscete la situazione difficile della provincia di Latina con la perdita di migliaia di posti di lavoro l’anno, la situazione della viabilità e dei trasporti che definire vergognosi non rende l’idea, con il numero di incidenti mortali altissimo, la difficile situazione sanitaria.
Sapete che la provincia di Latina è stata commissariata per anni in tema di rifiuti e che non riesce ancora a produrre un suo piano provinciale.
Avete notizia del più alto numero di contestazioni alla società che gestisce il ciclo dell’acqua.
Sapete della difficoltà della provincia a relazionarsi con tutte le realtà locali sovra provinciali con una serie infinita di contenziosi (dal Parco Nazionale del Circeo, al Ministero dell’ambiente, alla Regione Lazio), della sicurezza purtroppo sempre più spesso nelle cronache nazionali, la continua perdita nelle classifiche ambientali e della qualità della vita della provincia.
Ecco questi argomenti saranno condensati in 4 domande per ciascuna candidata con l’unica regola che chi parla non può essere interrotta per 5’ minuti a turno.
Se siete disponibili a questo confronto saremmo lieti di avervi come ospiti nella mattinata (ore 10 /12) di venerdi 19 marzo a Pontinia (LT) affinché i cittadini possano scegliere tra di Voi un’alleata e non un avversario da temere che possa imporre dall’alto l’ennesima servitù per le attuali e future generazioni.
Grazie dell’attenzione.
Saluti.
Pontinia 10 marzo 2010 Ecologia e Territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: