martedì 2 marzo 2010

comitati uniti del Lazio, manca solo Pontinia

comitati uniti del lazio manifestazione sabato 6 marzo e 20 marzo

COMITATI UNITI DEL LAZIO PER LA DIFESA DELLA SALUTE, DELL’AMBIENTE E L’ AUTOGOVERNO DEI NOSTRI TERRITORI

Siamo donne e uomini che in questi anni hanno resistito all'aggressione dei loro territori da parte di chi vuole far profitto sulla salute e sull'ambiente. Siamo coloro che si sono opposti alla politica piegata agli interessi dei privati, quella politica che schiaccia i bisogni e le volontà delle popolazioni per favorire industriali e imprenditori che fanno profitto con lo sfruttamento della terra e dell’ambiente.

In questi ultimi anni le istituzioni comunali, regionali e nazionali hanno imposto con arroganza e autorità: centrali turbogas e a carbone, inceneritori e nuove discariche, la privatizzazione dell'acqua, mega aeroporti, mega autostrade, la TAV e come se non bastasse oggi si riparla di energia nucleare e a questo proposito il Lazio dovrebbe ospitare alcune centrali e siti per lo stoccaggio delle scorie.


Le popolazioni locali hanno risposto a tutto questo autorganizzandosi in Comitati e lottando in prima persona contro le multinazionali che si nascondono dietro ogni grande opera: ENEL, ENI, COLARI, CALTAGIRONE, AMA, ACEA, SORGENIA, IMPREGILO, ANSALDO...

Le nostre non sono solo battaglie in difesa della nostra salute e dell'ambiente, la nostra è una lotta per restituire il potere decisionale sui territori ai cittadini che vi abitano.
Non abbiamo bisogno di nuove centrali, inceneritori, autostrade, discariche, porti, aeroporti, centrali nucleari...
I nostri territori vanno risanati da mondezza e dai veleni, vogliamo una mobilità basata sul ferro, la nostra acqua deve essere pubblica, per questo scenderemo in piazza anche il prossimo 20 Marzo.
La volontà popolare deve essere rispettata, nulla deve essere deciso sulla nostra testa.

Per tutte queste ragioni chiamiamo le reti sociali, i coordinamenti territoriali, le assemblee permanenti, i comitati di quartiere i/le tanti/e cittadini/e che in questi anni si sono mobilitati contro le scelte sbagliate della Regione Lazio ad una


MANIFESTAZIONE UNITARIA DEI MOVIMENTI

CONTRO LE NOCIVITA’
E LE DEVASTAZIONI AMBIENTALI DEL LAZIO


Sabato 6 Marzo ore 15:00 in Piazza Santi Apostoli a Roma


Assemblea permanente NO FLY Ciampino, Comitato Fiumicino Resiste NO AL PORTO, Comitato NO COKE Alto Lazio, Comitato NO CORRIDOIO ROMA-LATINA, Comitato RISANAMENTO AMBIENTALE Guidonia, Coordinamento CONTRO L'INCENERITORE d'Albano, Rete dei Cittadini NO TURBOGAS Aprilia, Rete per la TUTELA della VALLE DEL SACCO.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

PERCHE' IL COMUNE DI PONTINIA NON PARTECIPA? AH GIA', ALTRIMENTI SI INCAZZA IL VICE-SINDACO! MIRKO

Anonimo ha detto...

MEGLIO NON FARLO INCAZZARE, C'HA UN SACCO DI VOTI E MUTUATI! MIRKO

NO TURBOGAS! ha detto...

Ciao Mirko, forse ti stai sbagliando! Non è solo il comune(ovvero l'amministrazione comunale) che deve partecipare, ma soprattutto noi cittadini. è una manifestazione di protesta contro la politica che occupa terreno destinato all'agricoltura per costruire inceneritori, autostrade, turbogas, la politica che ammala la nostra vita e degrada l'ambiente dove viviamo per costruire, speculare e infine abbandonare.
Se vuoi partecipare informati. Nel comunicato che Libralato ha riportato nel post ci sono le indicazioni. Ciao

Anonimo ha detto...

Ma Libralato partecipa?

giorgio libralato ha detto...

Come spesso succede ha ragione No Turbogas. E’ una manifestazione organizzata dai comitati locali (da cui il nome) e dalle reti dei cittadini. Sarebbe importante che anche a Pontinia si costituisse, legalmente, un comitato locale unitario.

Anonimo ha detto...

MA COME LIBRALATO NON C'E' IL TAVOLO TECNICO COMUNALE DI CUI PARLI SEMPRE? ECOLOGIA E TERRITORIO COS'E'? E' UN'ASSOCIAZIONE OPPURE IN ECOLOGIA E TERRITORIO C'E' SOLO LIBRALATO? E POI I SINDACI E CONSIGLIERI COMUNALI NON SONO PRIMA DI TUTTO CITTADINI?
CICCIABAFFETTA

giorgio libralato ha detto...

Il tavolo tecnico è composto da tecnico. Ecologia e territorio ha persone che lavorano e non compaiono. La manifestazione è organizzata dalle varie reti, comitati che sono in rete e si informano a vicenda. Altre volte, quando è stato chiamato il comune ha partecipato sempre in prima persona. E in qualche caso su una quindicina di comuni oltre a Pontinia ce ne erano un altro paio.

Anonimo ha detto...

Allora sicuramente il comune di Pontinia e in primis il cittadino dott. Eligio Tombolillo parteciperà per difendere la salute dei suoi concittadini. Quindi di cosa ci preoccupiamo? A proposito ma questa turbogas la fanno o non la fanno?
miccetta

Anonimo ha detto...

Allora sicuramente il comune di Pontinia e in primis il cittadino dott. Eligio Tombolillo parteciperà per difendere la salute dei suoi concittadini. Quindi di cosa ci preoccupiamo? A proposito ma questa turbogas la fanno o non la fanno?
miccetta

NO TURBOGAS! ha detto...

Giorgio io sabato sono impegnato e non posso rimandare. sapevo da tempo di questa manifestazione, infatti l'ho messa sul blog.Sui vari gruppi e ai vari contatti, ho chiesto se partecipano, ma non mi hanno risposto. Tu o qualcuno della tua associazione ci va?

giorgio libralato ha detto...

Ci stiamo organizzando, faremo sapere.

Anonimo ha detto...

X NO TURBOGAS: LIBRALATO NON HA TEMPO, E' TROPPO PRESO DAL BLOG

giorgio libralato ha detto...

chiedete alla rete