mercoledì 24 marzo 2010

Prima riunione del comitato Contro il Nucleare e per le Energie Rinnovabili

Prima riunione del comitato Contro il Nucleare e per le Energie Rinnovabili
Latina 27 marzo 2010, ore 17:30 c/o sede del Circolo Arcobaleno di Legambiente Latina

Car* amic*,
in conseguenza della proposta lanciata in occasione del Treno Verde di costituire un Comitato sul tema del No Nucleare e per le energie rinnovabili e per dare seguito all'incontro avuto con Rosa di Latina Sostenibile si è pensato di proporre un appuntamento operativo in cui far confluire tutti coloro interessati a collaborare concretamente a tutta una serie di iniziative da realizzare a Latina.
Prima di tutto vorrei precisare che questo è un invito aperto a tutti coloro che, con sano spirito democratico, intendano mettere assieme le proprie energie su questa duplice ed unica battaglia per contrastare la politica del ritorno al nucleare in Italia e sul nostro territorio e promuovere con forza le scelte energetiche ad essa alternative.
La scelta della forma del "comitato", ritengo, rappresenti quella maggiormente inclusiva e partecipativa in virtù del fatto che ad esso fondamentalmente aderiscono i soggetti, portando con loro, chiaramente e necessariamente, appartenenze ed identità. Non, quindi, un'aggregazione di sigle, bensì una sinergia di menti, cuori, braccia e gambe a cui sarà gradito veder affiancate organizzazioni strutturate come associazioni, sindacati e formazioni politiche. A queste si chiede, nel caso la scelta di partecipazione al comitato sia sentita e fortemente condivisa al loro
interno, di esprimere ufficialmente la loro volontà di partecipazione attraverso un comunicato stampa da divulgare entro la data prevista dell'incontro e preferibilmente entro venerdì mattina.
Operativamente il primo appuntamento è sabato prossimo 27 marzo alle ore 17:30 presso la sede del Circolo Arcobaleno di Legambiente, occasionalmente libera da altre iniziative.
L'incontro ha l'intento di condividere da subito alcune azioni concrete su cui si sta già lavorando ed in particolare si affronterà concretamente la proposta dell'ass. Latina Sostenibile di realizzare una serie di banchetti informativi da dislocare in diversi punti della Città. Si sta, a tal proposito, predisponendo un
questionario ed un calendario.
Tutti i partecipanti sono invitati ad elaborare proposte in relazione a quesiti interessanti che possano essere proposti ai cittadini di Latina per invogliarli e "costringerli" a ragionare con noi sul tema del Nucleare e delle Rinnovabili.
Colgo, inoltre, l'occasione per lanciare altre due proposte di azioni ed iniziative.
Come Legambiente volevo organizzare per il 25 o 26 Aprile la proiezione di alcuni documentari sul disastro di Cernobyl di cui ricorre l'anniversario.
Per la metà di aprile , invece, volevo provare ad aggregare quanta più gente possibile in una Critical Mass, ossia (traduco) una "biciclettata" da fare per le vie cittadine e, perché no, fino a B.go Sabotino quale emblema di partecipazione e di coinvolgimento e metafora di un'inversione di rotta nelle scelte collettive attraverso il cambiamento dei costumi individuali.
Per concludere, vi invito a diffondere quanto più possibile questa comunicazione.

un abbraccio

Alessandro

Nessun commento: