mercoledì 12 novembre 2008

turbogas Pontinia, le prossime scadenze aspettando il 14 dicembre

Mentre ancora non è noto se ci sarà un cambiamento nella composizione della commissione AIA-IPPC per l’esame del progetto della turbogas di Mazzocchio – Pontinia, in seguito all’articolo de L’espresso “Giochi di Prestigiacomo” e la pronta nota delle agenzie di stampe del ministero dell’ambiente di sostituire l’Ing. La macchia, prosegue l’attività di opposizione al progetto.
Difatti oggi pomeriggio alle 16 è previsto un tavolo tecnico presso il comune di Pontinia con il commissario incaricato dall’amministrazione all’interno della procedura AIA-IPPC per fare il punto della situazione.
Lunedì 17 alle ore 9 incontro in regione tra l’amministrazione comunale e l’assessore regionale all’energia Di Carlo dopo le pressanti richieste del sindaco Tombolillo di Pontinia, ma anche dei sindaci e delle amministrazioni dell’intero comprensorio (Campoli di Sezze, Macci di Priverno, Gasbarrone di Sonnino, ma anche dell’amministrazione di Roccasecca dei Volsci).
Le motivazioni tecniche che rendono impensabile e impossibile realizzare il progetto della turbogas a Pontinia, a meno di attaccare pesantemente il territorio e l’economia, sono note e ripetutamente illustrate in tutte le occasioni, prassi amministrative, incontri pubblici, tavoli tecnici e mai smentite.
Si passa da errori o da mancanza di elementi tecnici di vario tipo nella documentazione insufficiente finora prodotta.
Da varie fonti si apprende che finalmente i tecnici progettisti si siano resi conto nella necessità di cambiare il percorso dell’elettrodotto e di proporre soluzioni tecniche fino ad oggi inespresse.
Invece sui vincoli, gli errori procedurali, le incongruenze rispetto alla normativa lamentate dagli oppositori nessuna risposta.
O sono sbagliate le opposizioni oppure si pensa di andare avanti comunque.
Intanto la rete dei cittadini di Pontinia sta organizzando la più grande manifestazione della storia comunale per contrastare il progetto della turbogas il 14 dicembre.
Pontinia 12 novembre 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dacci una mano perchè la Rete sta facendo un lavoro enorme ma non può essere solo la Rete a fare tutto.
pc

giorgio libralato ha detto...

In questo periodo ho scarsa disponibilità di tempo.
Tuttavia sto divulgando la notizia e sto sensibilizzando le persone che incontro e delle varie mail list.