venerdì 21 novembre 2008

riunione commissione AIA-IPPC turbogas Pontinia e invito a presentare osservazioni

Com’è noto continuano le riunioni della commissione AIA-IPPC per il progetto della turbogas di Pontinia, l’ultima in ordine di tempo il 29 novembre scorso.
Si avvicina la conclusione dell’iter di questa vicenda tormentata che rileva comunque imprecisioni e lacune, ancora allo stato attuale, di un progetto che denota la scarsa conoscenza dei luoghi, oltre che della documentazione amministrativa approssimativa.
Il comune di Pontinia ha prodotto documentazione importante che fin’ora sembrava addirittura ignorata, così come quella delle altre amministrazioni comunali coinvolte direttamente dalle emissioni, ma lo stesso aveva fatto il sottoscritto come cittadino.
Finalmente grazie all’opera del Pofessor Ing. Claudio Alimenti, membro nominato dal comune di Pontinia nella stessa commissione AIA-IPPC, vengono presi agli atti le osservazioni, tra le altre del Sindaco Tombolillo, del 25 novembre 2008 avente per oggetto “osservazioni ai lavori commissione AIA-IPPC e relativi verbali”, nonché del 21 aprile 2008 avente per oggetto “centrale turbogas ACEA – ELECTRABEL in località Mazzocchio – Pontinia. Riferimento lavori commissione AIA-IPPC e relativi verbali”.
Difatti, nella comunicazione del 21 aprile vengono citati vincoli e impedimenti finora trascurati nelle procedure che da soli impedirebbero la realizzazione della centrale e delle opere connesse (elettrodotto e metanodotto).
Nella riunione che si è tenuta presso il comune di Pontinia, oltre a continuare a predisporre i documenti e gli atti per contrastare la procedura come amministrazione, si è ritenuto importante invitare cittadini e associazioni a partecipare con proprie osservazioni in questa iniziativa di libertà e di difesa del territorio che nessuno vuole.
Per questi motivi, considerato che c’è da aspettarsi una prossima, forse definitiva, riunione della commissione AIA-IPPC per la turbogas di Mazzocchio – Pontinia, al più presto, forse anche durante le vacanze di Natale, sarà inserita nel blog www.pontiniaecologia.blogspot.com una traccia per tutti coloro che intendono presentare ulteriori osservazioni in aiuto a quelle dell’amministrazione provinciale di Latina, del comune di Pontinia, come di tutti i comuni limitrofi interessati dalle emissioni, oltre che dal sottoscritto.
Pontinia 6 dicembre 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: