sabato 15 novembre 2008

turbogas l'incompatibilità ambientale

Facciamo finta che nel corso delle varie procedure per autorizzare il progetto della turbogas proposta a Mazzocchio - Pontinia la società o uno degli enti preposti per il rilascio delle varie autorizzazioni richieda al comune di Pontinia il rilascio del certificato di compatibilità ambientale.
La domanda sorge spontanea, chi deve preparare tale compatibilità? Un esperto in materia, risponderebbe una persona con buon senso.
Un'altra aggiungerebbe, nominiamolo questo esperto, magari facciamolo partecipare pure nelle commissioni per discutere il progetto.
Quindi la prima considerazione è che il comune di Pontinia lo nomini, in fretta questo esperto, anche a pagamento.
Facciamo finta, per ipotesi, che questo esperto torni al comune di Pontinia, dicendo preoccupato: "mi (o ci o vi) hanno chiesto la compatibilità ambientale" cosa gli rispondiamo?
Bene nominiamo un non esperto che dica all'esperto cosa deve fare.
Immaginiamo che un consigliere regionale oppure un gruppo consiliare voglia conoscere la questione turbogas (sulla quale la regione, come mi dicono, è titolata ad esprimersi), nonchè la posizione di amministrazione e cittadini, chi chiamerà?
L'esperto a pagamento? il Sindaco o l'assessore all'ambiente? un gruppo o un'associazione, o comitati di cittadini? il non esperto?
Se questo consigliere o gruppo consiliare volesse avere informazioni ulteriori sulle motivazioni, eventuali, delle amministrazioni comunali competenti quali carte o documenti dovrebbe consultare? immagino sui 2 procedimenti pubblici in corso, quello dell'AIA-IPPC e quello degli espropri relativi al percorso di elettrodotto e metanodotto.
Nel primo caso dovrebbe consultare i documenti prodotti dall'esperto.
Nel secondo quello che cittadini, comitati, associazioni hanno prodotto come osservazioni al percorso delle reti pubbliche.
Nel primo caso non trova nulla (così mi dicono consiglieri o gruppi consiliari) come se l'esperto non avesse prodotto documenti o motivazioni.
Nel secondo caso trova (così mi dicono sempre consiglieri o gruppi consiliari) quello che il comune ha inviato di sua iniziativa o perchè i cittadini hanno prodotto osservazioni.
Ovviamente le osservazioni dovrebbero essere pertinenti all'argomento, quindi riguardare il solo percorso. O no?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi gira la testa a seguire questo ragionamento. Perchè dobbiamo far finta???? Ragioniamo sui fatti concreti!

pc

giorgio libralato ha detto...

A volte, purtroppo, la realtà supera la fantasia, in negativo. Quindi sarebbe meglio certi aspetti non saperli. Così, per esempio, non conosco il contenuto dell'incontro di mercoledi scorso.

Anonimo ha detto...

Perchè non sei venuto? Credo sia stato un incontro proficuo e costruttivo.

pc

giorgio libralato ha detto...

sono stato impegnato fino alle 19.
Quello che mi è stato riferito è molto preoccupante.