giovedì 1 giugno 2017

Raggi da ministro Galletti per spiegare piano rifiuti Roma Ministro, progetto virtuoso, spero sia credibile. Sindaca, ora tavolo con Regione

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha incontrato lunedì pomeriggio per circa un'ora e mezza il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti nella sede del ministero. Con lei anche l'assessore Pinuccia Montanari e i vertici dell'Ama. "Siamo soddisfatti - ha detto uscendo Virginia Raggi -. Abbiamo avuto un'interlocuzione con il ministro sul nostro piano sui materiali post consumo. Abbiamo illustrato anche parte del piano industriale Ama. Soprattutto ci siamo dati appuntamento a un nuovo tavolo con la Regione per lavorare al piano rifiuti di portata regionale e che speriamo la Regione approvi quanto prima", conclude.
"Non voglio dire che il loro assetto non mi convince perché non voglio bocciare un piano virtuoso. Voglio però che questo piano sia credibile. Mi sembra molto virtuoso per essere contestualmente credibile. Poi se ci convinceranno che questa virtuosità é supportata da dati tecnici importanti ben venga. Io oggi qualche perplessità ce l'ho". Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti al termine di un incontro con la sindaca di Roma Virginia Raggi sui rifiuti, in cui il Campidoglio ha illustrato il suo piano. "Secondo il progetto" del Campidoglio "i rifiuti continuerebbero ad andare all'estero fino al 2018, poi smetterebbero di andare fuori, ma si tratta di un progetto che si basa su target molto performanti".
Sui fondi chiesti dal Comune di Roma per la differenziata, il ministro Galletti ha detto "loro non hanno un progetto specifico. Io chiaramente ho dato la disponibilità del ministero ad intervenire sulla differenziata qualora ci sia una richiesta avanzata anche dall'Anci. Noi i finanziamenti li diamo in base alle leggi e alle richieste che ci arrivano. Se a livello di Anci e di Comune di Roma ci sarà una richiesta di fondi ad hoc per la differenziata, io sono pronto a prenderla in esame, entro la fine dell'anno o all'inizio dell'anno nuovo".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/rifiuti_e_riciclo/2017/05/29/raggi-da-ministro-galletti-per-spiegare-piano-rifiuti-roma_4d3b7369-baaa-49e3-8f23-ed3ff8467668.html

Nessun commento: