lunedì 5 giugno 2017

Giornata Mondiale dell'Ambiente, Onu: 'Make this planet great again' Papa, ambiente è responsabilità di tutti. Mattarella, implementare Accordo di Parigi

E' la Giornata Mondiale dell'Ambiente. "Facciamo proprio lo slogan del presidente francese Macron, 'Let's make this planet great again'", "rendiamo il pianeta grande di nuovo". Così Erik Solheim, direttore del Programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep) dà il via con un video messaggio a questa giornata.

Solheim, pur senza citare direttamente Donald Trump, riprende la frase pronunciata da Emmanuel Macron dopo l'annuncio del presidente americano del ritiro degli Usa dall'accordo sul clima di Parigi, "scippando" all'inquilino della Casa Bianca la frase cult "Make America great again" per rilanciarla in chiave ambientalista.

GIORNATA AMBIENTE. La Giornata dell'Ambiente quest'anno accende i riflettori sulla necessità per l'uomo di recuperare un rapporto con l'ambiente più sano, consapevole, e con lo slogan "riconnettersi alla natura" invita tutti ad uscire all'aperto.

Le iniziative in tutto il mondo sono oltre un migliaio. Tra queste la maxi operazione di pulizia spiagge organizzata da volontari su entrambi i lati del confine Stati Uniti-Messico. Azione simbolica visti i piani dell'amministrazione Trump sul muro tra i due Paesi, a testimoniare solidarietà davanti alla minaccia per l'ambiente che è comune a tutta l'umanità. Tra gli altri annunci, l'Unep cita quelli di Bosnia Herzegovina e Finlandia che hanno istituito nuove aree protette per oltre 1600 chilometri quadrati. E per la prima volta, sottolineano le Nazioni Unite, nel mondo le aree marine protette sono più estese di quelle terrestri. Stasera le città di ogni parte del globo illumineranno di verde i luoghi e monumenti simbolo, dalle cascate del Niagara alle piramidi d'Egitto.

Su Twitter l'hashtag #WorldEnvironmentDay è già in cima ai trend mondiali, secondo solo alle tensioni legate al Qatar.

MATTARELLA. "L'Agenda di Parigi sui cambiamenti climatici era stata accolta come un importante passo in avanti: ora i contenuti di quell'accordo vanno implementati. Non sarà una strada facile, ma può e deve essere percorsa. Il nostro Paese ospiterà a giorni il G7 dell'Ambiente e si adopererà per allargare la condivisione: l'impegno per avversare i mutamenti del clima è parte integrante degli obiettivi inseriti nell'agenda 2030 delle Nazioni Unite". Lo ha detto il Presidente Sergio Mattarella in occasione della giornata mondiale sull'Ambiente.

PAPA. "Non dimentichiamo mai che l'ambiente è un bene collettivo, patrimonio di tutta l'umanità e responsabilità di tutti". Lo afferma oggi papa Francesco in un tweet in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.

GENTILONI. "#WorldEnvironmentDay Oggi in tutto il pianeta contro il cambiamento climatico e per l'ambiente". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

BOLDRINI. "Contenere le emissioni di gas serra, espandere l'uso delle rinnovabili, lavorare per un'agricoltura sempre più di qualità, combattere gli sprechi alimentari e la deforestazione, incentivare nelle città l'uso del mezzo pubblico e la mobilità sostenibile, orientare l'attività edilizia al recupero di aree degradate e non più al consumo del suolo, sono scelte inevitabili se vogliamo scongiurare una prospettiva devastante". Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione della Giornata dell'Ambiente. Per Boldrini "l'annuncio degli Stati Uniti di voler uscire dall'Accordo di Parigi rischia di indebolire la fondamentale intesa raggiunta nel dicembre 2015".

GALLETTI. "La posizione americana è antistorica e sicuramente preoccupa. In ambiente o si vince tutti o si perde tutti: da Bologna dobbiamo lanciare un messaggio unificante, non solo in merito alle posizioni americane, ma anche per quello che sta succedendo in Europa". Così si è espresso a Bologna il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti

MARTINA. "La scelta di Trump è non solo irresponsabile, ma inaccettabile. Negare il cambiamento climatico, uscire unilateralmente da un patto sottoscritto da 195 Paesi, significa mettere gli Stati Uniti in una posizione di isolamento che non ha precedenti nella storia recente". Lo afferma il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina in un'intervista all'Huffington Post in occasione della giornata mondiale dell'ambiente. "Si tratta di una visione miope - continua Martina - legata a un modello economico e industriale che rifiuta l'innovazione, 'rifiuta il futuro' come ha detto lo stesso Obama".

MINISTRO USA PERRY. Il segretario Usa all'Energia, Rick Perry, ha ribadito che il suo paese è impegnato ad affrontare i temi ambientali e a promuovere le energie pulite, anche se gli Stati Uniti stanno lasciando l'Accordo di Parigi sul clima. Perry lo ha detto a Tokyo durante un incontro col suo collega giapponese, Hiroshige Seko, secondo quanto riferito da funzionari nipponici. Il ministro americano ha detto che il suo paese continuerà ad essere leader nelle energie pulite e nelle tecnologie per queste. Perry si auguro che la Cina faccia progressi per essere un "vero leader" sui temi ambientali.

COLDIRETTI. I cambiamenti climatici, con gli eventi estremi che si sono verificati nell'ultimo decennio, hanno provocato in Italia danni alla produzione agricola nazionale, alle strutture e alle infrastrutture per oltre 14 miliardi di euro. E' quanto afferma la Coldiretti, in occasione della giornata mondiale dell'ambiente. "La situazione è difficile nella Penisola - aggiunge Coldiretti -, con una evidente tendenza al surriscaldamento. Le bizzarrie del clima provocate dai cambiamenti climatici sono state evidenti anche nel 2017 con l'alternarsi in pochi mesi di maltempo, caldo anomalo, gelate e siccità".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2017/06/05/giornata-ambiente-onu-make-this-planet-great-again_04e698d1-1622-4eac-8b1d-269972b29fc8.html

Nessun commento: