giovedì 1 giugno 2017

G20, blitz attivisti Greenpeace in lago a Brema Per chiedere riduzione inquinamento da plastica

(ANSA) - ROMA, 1 GIU - Attivisti di Greenpeace protestano oggi a Brema, in Germania, durante la Conferenza del G20 sull'inquinamento marino da plastica. Cinquanta attivisti si sono immersi in un lago in prossimità della sede dell'incontro e hanno formato la scritta "ACT" (Agite) per chiedere passi concreti e soluzioni vincolanti per ridurre l'uso e la produzione di plastica usa e getta. Gli attivisti hanno aperto uno striscione con il messaggio "Per oceani liberi dalla plastica".

"I nostri oceani soffocano sotto otto milioni di tonnellate di plastica che viene gettata e finisce in mare ogni anno. Il problema sta rapidamente peggiorando e per risolverlo servono fatti concreti e scelte ambiziose, non parole. I potenti della terra riuniti al G20 hanno la responsabilità di questo cambiamento attraverso l'adozione di provvedimenti e soluzioni legalmente vincolanti che risolvano il problema alla fonte e favoriscano l'innovazione e l'implementazione di sistemi di fornitura alternativi e sostenibili" dichiara Serena Maso, Campagna Mare di Greenpeace Italia.

Si stima che il 60-80 per cento dei rifiuti marini sia costituito da plastica. Tra i 4 e i 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno nei mari, e solo il 14 per cento della plastica viene riciclato. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2017/06/01/g20-blitz-attivisti-greenpeace-in-lago-a-brema_c3535985-1b20-4a2a-99e5-9c6667717f8e.html

Nessun commento: