mercoledì 25 febbraio 2015

Veleni nel sangue dei lavoratori e dei cittadini di Alessandria

Veleni nel sangue dei lavoratori Solvay. E i cittadini di Spinetta Marengo? Rivendichiamo l'intervento pubblico del Comune e dell'ASL di Alessandria: analisi del sangue ai lavoratori e alla popolazione a rischio. ADV C6O4 e PFOA sono sostanze tossico nocive e sospette cancerogene, dunque di estremo pericolo per la salute. Allarme anche tra i consumatori.
Lasciategli almeno il nome "Ponte Cittadella"!  Fa parte della storia di Alessandria. Meier invece non c'entra nulla con questa città disastrata: un progettista miliardario extracomunitario che, grazie a sindaci irresponsabili, fa spendere alla collettività 18-20 milioni iniziali (poi verrà la manutenzione) per un ponte faraonico oltre che inutile. Per giustificarsi il malloppo, il progettista viene anche prendere in giro gli alessandrini: "Questo ponte cambierà l'economia di tutta l'Italia." Senz'altro ha rimpolpato la sua economia e quella di Itinera, e non solo.Leggetevi La Stampa: "Questo ponte risolleverà l'Italia".
Istituito l'Osservatorio Ambientale Comunale di Tortona. Grande soddisfazione di Medicina democratica per l'obbiettivo raggiunto. Lo consideriamo una tappa intermedia per la realizzazione della nostra elaborazione di Osservatorio ambientale della Fraschetta. In questo ambito Tortona sarà sicuramente esempio virtuoso agli altri Comuni nell'approntare uno strumento urgente e indispensabile per la tutela della salute cittadina, quale il Referto epidemiologico comunale: propedeutico alla realizzazione dell'Indagine epidemiologica della Fraschetta. Una nota di merito per il sindaco Bardone. Buon lavoro a Ciniglio, Bottiroli, Raggi, Seghesio, Carbonato.
Amianto Eternit: ora si può procedere per omicidio volontario aggravato. Dopo la vergognosa sentenza della Cassazione che ha prescritto i reati di disastro ambientale. I commenti alla sentenza. In particolare dell'ex Presidente della Corte d'Appello che aveva emesso la condanna.
L’amianto è fuori legge da oltre 20 anni, ma l’Italia è tra i primi importatori di asbesto dall’India. Il pm Raffaele Guariniello ha aperto un’inchiesta esplorativa sulla notizia di reato, ulteriore filone d’indagine che affiancherà l’attuale sui circa 2mila omicidi imputabili a Eternit – soprattutto nella città piemontese di Casale Monferrato – già oggetto di un primo procedimento concluso a novembre con l’annullamento in Cassazione, per intervenuta prescrizione, delle condanne per disastro ambientale inflitte in primo e secondo grado ai vertici aziendali.Continua
Rischio amianto in 100mila km di tubazioni dell'acqua potabile. Un intervento di Vito Totire, di Medicina democratica, Presidente Associazione Esposti Amianto e Rischi per la Salute [continua]
Corso sulla Salute 2015 di Medicina democratica. Da marzo a settembre. L’organizzazione sanitaria è molto in crisi: per i tagli, ma ancora di più per la corruzione, per l’incompetenza, per l’affarismo e le clientele che la contraddistinguono. Il Servizio Sanitario Nazionale, inteso come organizzazione pubblica che risponde ad essenziali bisogni di salute e che dovrebbe essere fondata sulla prevenzione e sulla partecipazione, sta per essere, se non annullato, fortemente ridimensionato a favore della sanità integrativa, dell’aumento delle prestazioni, di ideologie dominanti e specifiche. Continua
Clicca qui la brochure del corso.

Ancora titoli razzisti. Riempiono una intera pagina de Il Piccolo di Alessandria.
Chi denunciò, come noi, che era una truffa? Nessuno. Ora si rivolgono alla magistratura per le strade "antismog" (così scrissero i giornali) pavimentate da Lorenzo Repetto.
Il decennale di "Mondo in cammino" L'organizzazione di volontariato per la solidarietà è stata fondata da Massimo Bonfatti. Clicca qui
Claudio finalmente libero di tornare nella propria terra. Tolte le misure cautelari. Clicca qui.
Sequestro cava Tav Terzo Valico. E altre notizie su 'ndrangheta, podestà di Pozzolo... Continua
NoMuos: imprecisioni dei giornali sulla sentenza del Tar. Clicca qui il comunicato dei legali dei Comitati. Le azioni future.
Il divieto di sterilizzazione forzata può mantenersi assoluto? Un tribunale del Regno Unito ha stabilito che una donna con disabilità psichicadi 36 anni, già madre di sei figli, venga sottoposta a sterilizzazione forzata... (continua...)
Ovada monitorata sull'inquinamento elettromagnetico. Ottimo risultato frutto dell'azione dei Comitati e della sensibilità del sindaco Lantero. Centraline e misurazioni a "spot" dell'Arpa in zone e abitazioni private.
Visite periodiche effettuate al di fuori dell’orario di lavoro. Nella rubrica di Marco Spezia (clicca qui)
Un altro intervento sulla controversa questione dell'espianto degli organi. Ospitiamo il Prof. Dott. Massimo Bondì Patologo e Chirurgo Generale-L.D. Univ. La Sapienza-Roma Presidente Comitato Medico-Scientifico Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi. Clicca qui.
La disabilità non fermò Garibaldi. A scuola si studia l’eroe forte e valoroso in sella al cavallo, mantello al vento e spada sguainata che va incontro al suo destino. Ebbene, la disabilità fu parte essenziale del destino di Garibaldi. Egli l'affrontò per anni senza imbarazzo.È semmai la società di oggi a provare disagio di fronte alla sua disabilità. (continua...)
In ogni città ci sia una via o una piazza dedicata a Louis Braille. Ovvero a “colui che vinse il buio indicando ai ciechi le vie della cultura”, e alla cui genialità è dedicata la Giornata Nazionale del 21 febbraio. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 12.955 destinatari da Lino Balza

Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem@gmail.com - medicinademocraticalinobalza@hotmail.com

MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale: movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it   

Nessun commento: