sabato 28 febbraio 2015

Aprilia e la mancata variante per impianti a rischio di incidente rilevante

E' evidente che il comune di Aprilia non ha adempiuto (chissà se mai lo farà) all'obbligo della redazione della variante Seveso per gli impianti a rischio di incidente rilevante è soggetto a sanzioni e censure anche da parte della comunità europea, proprio per i mancati adempimenti della Direttiva Seveso.
In questo modo il comune si rende debole e attaccabile da chiunque oggi voglia proporre un impianto insalubre, pericoloso, inquinante, con emissioni inquinanti e cancerogene.
La mancata variante RIR (a rischio di incidente rilevante) oltre ad aver impedito l'opposizione al progetto turbogas, impedisce l'opposizione al proliferare di progetti con un'amministrazione comunale che si rivela debole e remissiva, con armi e argomenti spuntati.
L'approvazione della variante RIR consentiva al comune di Aprilia di esprimere il parere di compatibilità o incompatibilità territoriale.
La variante RIR deve anche contenere le informazioni alla popolazione e alle aziende limitrofe ai 4 (che nel frattempo sono aumentati senza controllo) soggetti alla direttiva Seveso senza contare quelli che la maglia troppo larga dell'amministrazione non ha censito nè controllato.
E' una scelta politica? l'incapacità amministrativa di trovare un compromesso tra i vari interessi? oppure ci sono altre motivazioni?

Nessun commento: