giovedì 28 agosto 2014

Priverno, Acqualatina chiede un nuovo deposito cauzionale: l’amministrazione pronta a dare battaglia

Negli ultimi giorni Acqualatina ha fatturato un deposito cauzionale sulle bollette che aggiorna quello inizialmente richiesto al momento della stipula del contratto. Il deposito, pari all’importo di tre mensilità, è calcolato sui consumi medi di ogni utenza. A parere del gestore, si tratta di una misura utile a prevenire la morosità.
L’Amministrazione comunale di Priverno rende noto ai suoi cittadini che tale decisione è stata presa in modo unilaterale dal gestore, senza consultare i sindaci dell’Ato 4, né tanto meno il nostro Comune. Nell’ultima conferenza dei sindaci, Acqualatina ha tentato di condividere tale scelta con l’Ato che invece ha respinto il punto, anche grazie alla nostra ferma opposizione. In fattura vengono già computati dei costi di morosità e si poteva evitare di chiedere ai cittadini questo ulteriore balzello.
Come sottolineano anche diverse associazioni a difesa dei diritti dei consumatori, la scelta di Acqualatina presenta profili di dubbia legittimità: Codice Civile alla mano è difficile concepire una modifica unilaterale dei termini di un contratto già sottoscritto.
Il sindaco Delogu
Il sindaco Delogu
“Per questo motivo – afferma il Sindaco Delogu – siamo pronti a supportare qualunque azione i nostri cittadini decidano di intraprendere. Sia che intendano intraprendere azioni di disobbedienza civile, sia che intendano ricorrere al tribunale, appoggeremo con forza le loro decisioni. Da parte nostra, invece, continueremo la nostra battaglia nelle sedi più opportune: la Conferenza dei Sindaci dell’ATO 4, dove da tempo ci opponiamo a decisioni di questo tipo a difesa dei diritti dei cittadini”.
L’unico obiettivo del gestore è rinvigorire le esangui casse della società incamerando decine di milioni di euro col deposito cauzionale e con le assurde richieste di conguaglio nelle prossime tariffe. Il progetto è chiaro a tutti: far quadrare i conti, salassando i cittadini. http://www.h24notizie.com/news/2014/08/28/priverno-acqualatina-chiede-un-nuovo-deposito-cauzionale-lamministrazione-pronta-dare-battaglia/

Nessun commento: