sabato 11 maggio 2013

Pontinia infiorata, rotatoria a Borgo Pasubio, Bottoni assessore, energy day follia di centrali a biomasse e biogas, tocca a Maenza

da il settimanale di Latina da oggi in edicola Pontinia l'infiorata al Parco di Gianpaolo Danieli - Tutti contrari al folle progetto della centrale a biomasse - sono iniziati i lavori per costruire la rotatoria di Borgo Pasubio, un semaforo non fa sicurezza - Bottoni finalmente assessore - la follia energetica delle centrali a biogas con il parere favorevole di legambiente - biogas di Maenza tra errori e carenze.
Il Settimanale in edicola l'11 maggio 2013Il Settimanale in edicola l'11 maggio 2013
Qualche domanda a Dario Bellini di Latina in Bicicletta sulle proposte per una nuova ciclabilità /p>
“Mobilità sostenibile, partiamo dalle piccole cose”
Il recente scambio di opinioni tra il referente del Movimento che da anni lotta per una nuova mobilità sulle due ruote ed il consigliere Patarini, ha rilanciato l’interesse sul destino di alcuni progetti futuri/>Quando si parla di mobilità sostenibile a Latina si tocca sempre un nervo scoperto. Forse perché, nonostante una conformazione geografica che ben si presta all'utilizzo della bicicletta, nessuno in tanti anni ha messo in cantiere una vera e propria rete che favorisse questa possibilità. Gli interventi fatti sono stati sporadici ma sono comunque stati il segnale che la città è pronta a voltare pagina.
Continua a leggere su Il Settimanale in edicola oppure acquista un abbonamento online.
il mio articolo della scorsa settimana 
Pontinia e la politica stanca
Dopo il consiglio comunale sul conto consuntivo, convocato per il 14 maggio, ci saranno alcune modifiche interne nella maggioranza di Pontinia Pd-udc. Le poltrone interessate sono sicuramente le deleghe all'urbanistica, al bilancio, ai lavori pubblici, alla presidenza del consiglio. Nessun problema di tenuta della maggioranza, solo diversa visibilità per qualcuno che ritiene la sua figura non sia sufficientemente apprezzata. Invece dopo il bilancio preventivo riceveranno maggiori stabilità alcune situazioni e iniziative. Probabile entrino nella fase esecutiva il progetto di recupero dello stabilimento ex Hilme in pieno centro cittadino e altre attività di recupero.
Pontinia il corso di gestione del clima e della ventilazione nelle serre
Martedì 7 maggio per l'intera giornata a Pontinia, all’Hotel Ares si terrà il corso sulle serre: gestione del clima e ventilazione. Saranno illustrati i criteri tecnici e le valutazioni di calcolo per ottimizzare il clima e la ventilazione nelle serre mediterranee. Il corso è organizzato da uno dei maggiori esperti nazionali della fertirrigazione l'agronomo (partito da Pontinia) Silvio Fritegotto con il suo progetto. Con il termine Fertirrigazione si intende la somministrazione di nutrienti tramite l'impianto irriguo. Il termine deriva dalla parola inglese "Fertigation" ed è stato coniato in riferimento alla possibilità di distribuire i fertilizzanti tramite sistemi irrigui a goccia utilizzando accessori semplici, in origine, ed in grado di soddisfare le necessità nutrizionali delle piante con un impiego di manodopera pressochè nullo.    La giornata formativa del 7 maggio prevederà anche un momento di esercitazione in aula con calcoli e simulazioni di realtà serricole con dati indicati direttamente dai partecipanti, utilizzando software di calcolo e di simulazione.    E’ rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di Strutture e/o Organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto delle colture protette in ambito orto-floro-frutticolo-vivaistico, e ad imprenditori agricoli, dotati di buona esperienza e preparazione professionale. Docente: Dr Esteban José Baeza Romero, IFAPA-Andalusian Institute for Research and Training on Agriculture and Fisheries - Espana; Assistenza Dr Luca Incrocci, Dip.to Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali. Università di Pisa.
Estate pontiniana l’energy day (ED)
Nell’ambito dell’estate pontiniana l’associazione professionale Gap (Generation, Activities, Projects) sta progettando una giornata dell'energia a Pontinia. L'evento, si svolgerà probabilmente il 29 giugno, vedrà un seminario sulle tematiche energetiche, stands espositivi di aziende locali (e non) operanti nel settore delle rinnovabili e della bioedilizia, giochi per i più piccoli e un concerto.
 L’associazione GAP è saldamente tenuta unita da un unico principio fondamentale: la certezza che la crescita del territorio e di coloro che lo vivono, si costruisca partendo dalla conoscenza. Più precisamente la “G.A.P.” opera sul proprio territorio sviluppando progetti e idee innovative da proporre all’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di partecipare a bandi provinciali, regionali, nazionali ed europei. In corso anche la sensibilizzazione della cittadinanza per incrementare la raccolta differenziata partendo dalle scuole elementari e medie. L’obiettivo dell’iniziativa ED è la sensibilizzazione della cittadinanza, sui temi riguardanti l’attuale situazione energetica europea, nazionale e  locale; particolare attenzione sarà posta sulle opportunità d’investimento nel campo dell’efficienza energetica, derivanti da fonti di finanziamento europee e nazionali, mirate a migliorare la situazione energetica del Comune. L’ED prevede un confronto costruttivo sulle tematiche trattate, la costruzione di un network al fine di avvicinare i partecipanti alle tematiche energetiche europee. Il progetto, oltre alle finalità sopra descritte, si presenta come passo fondamentale nello sviluppo del progetto “CoM : Covenant of Mayors”  (patto dei sindaci) e delle realtà aziendali coinvolte.

L PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli

Finalmente si riparla di dignità

Sarà un caso ma dalla mia personale visuale di osservatore noto che ultimamente si sta facendo sempre più spazio la parola "dignità". Dopo esserci ubriacati per decenni con la parola "guadagno", esserci brutalizzati con "interesse" e "denaro" che non ci bastavano mai, proprio nel momento che perdiamo forza economica risorge la parola "speranza", andiamo alla ricerca di conforto e solidarietà. Quanto lontano quell'arido periodo dove tutto si giustificava con il profitto economico o con il raggiungimento di uno scopo! Oggi finalmente si ritorna alla vita, quella dell'uomo.
Nuovo regolamento per la biblioteca di Latina
La Commissione cultura del Comune di Latina ha approvato all'unanimità l'iter per la modifica del Regolamento del sistema bibliotecario comunale, compatibilmente e coerentemente con la nuova normativa regionale.
“Sonic Fatcory”, il contest musicale approda in città
di ALFONSO SANTAGATA
Come recita l'adagio popolare "non c'è due senza tre". Una frase che ben si applica al "Sonic Factory", il contest musicale organizzato da "Radio Luna" e "Jaf Eventi" che questa estate arriverà alla sua terza edizione.

SPORT

Calcio - Un Latina carico e determinato cerca la vittoria a Carrara
di FABRIZIO AGOSTINI
Il Latina è tornato a sorridere sommergendo la Paganese nell'ultima uscita casalinga della stagione regolare e domani chiuderà il suo campionato nella trasferta di Carrara.

APPUNTAMENTI

Storia, arte e cultura rinnovano il Maggio Sermonetano
di FRANCESCA DI FOLCO
Suggestivi spazi e location prestigiose fanno da cornice al "Maggio Sermonetano", manifestazione culturale giunta alla XVIII edizione, che rappresenta per la cittadina lepina un evento capace di coniugare folclore

Nessun commento: