domenica 26 maggio 2013

incontro provincia di Latina del 23 maggio 2013 biogas impianti di Maenza intervento assessore Stefanelli

L'assessore provinciale all'ambiente Gerardo Stefanelli presentando i progetti delle 2 centrali a biogas nel territorio comunale di Maenza “mi sono interessato di questa vicenda anche se come provincia non abbiamo competenze autorizzative. Sul biogas ormai vi siete fatti una competenza una conoscenza della materia perchè da diverse settimane sui giornali ci sono articoli di giornale che parlano del biogas articolo legttimi per carità che però temo queste che vicende possano andare ad influenzare l'opinione pubblica per quanto riguarda l'esperienza del biogas. Esperienza che noi come amministrazioneo provinciale guardiamo guardiamo con favore ce l'abbiamo anche nel nostro piano energetico tanto è vero che abbiamo iniziato dalla settimana scorsa una serie di incontri per effettuare una corretta informazione sul tema non da soli con esperti ..... associazioni ambientaliste associazioni di categoria che rappresentano gli agricoltori insomma avviato un percorso di informazione e per questo non vorrei siccome nel territorio provinciale nasceranno diverse di queste cose (centrali a biogas) non vorrei che si inizia ad innescare meccanismi che poi è difficile recuperare per questo ho chiesto ai miei uffici (ambiente della provincia) di contattare il comune le aziende che avevano fatto che stanno facendo questi progetti per capire di cosa stiamo parlando. Ce stanno diversi tipi di biogas centrali a biogas alimentati da agricola da rifiuti dopodichè siccome era arrivata qui una lettera mandat a me una lettera mandata dal comitato a me come a deputati e senatori in cui si chiedeva di porre attenzione a questi progetti dal comitato che immagino fosse il comitato del no a quel punto venerdi a ora di pranzo mi sono permesso di chiamare i numeri riportati in calce a questa domanda dicendo chguardati che abbiamo intenzione di convocare le parti il comune per capire quello che sta succedendo sia quali siano gli impianti che tipi di impianti come vengono gestiti e quant'altro anche perchè questo lo dico anche perchè alcuni controlli quando entrano in sercizio alcune competenze alcuni competenze controlli spettano anche alla provincia quali emissioni per passare alle matrici e quant'altro tanto è vero aspetta detto questo ho chiamato ho chiamato il numero di questo comitato dicendo che noi provvederemo a convocare dopodichè giustamente gli uffici hanno la convocazione la convocazione era rivolta solo al sindaco alle 2 società titolari dei progetti all'asl all'arpa e non erano stati chiamati i comitati perchè non erano stati convocati i comitati perchè noi volevamo anzitutto conoscere noi come provincia che tipo di situazione c'era sul territorio dopodiche avremmo anche chiamato i comitati per dire anche la nostra da quello cora he ho capito dopodiche mi ha scritto il comitato per il si così come ho fatto per il comitato per il no ho chiamato il comitato per il sì forse quello che mi ha scritto e gli ho spiegato tutta una serie di cose che mi si invitava a fare come assessore provinciale che probabilmente non sapeva la persona che mi ha scritto che noi stavamo già facendo che abbiamo nel pinao provinciale il biogas che noi stiamo già facendo la campagna informativa per il biogas noi siamo convinti che un certo di biogas può aiutare gli agricoltori gli allevatori a gestire la propir aziende anche in maniera più opportuno dal punto vista ambientale le aziende e quindi mi si invitava a fare la azioni che stavamo già facendo . Perchè faccio questa premessa perchè sia molto chiaro al comitato che è presente e che poi magari vi qualificate e fate capire chi siete perchè se volete partecipare ai lavori a questo incontro per me nulla questio perchè noi non abbiamo nulla da nascondere però sia chiaro se volete partecipare ai lavori senza interv senza fa cacaciare anzitutto dopodiche almeno nella prima fase senza intervenire ok? perchè noi dobbiamo fare un incontro tecnico una cosa poi se c'è il tempo ci riaggiorniamo e veniamo sul teritorio a fare un confronto e io ci vengo a mettere la faccia perchè io non ho problemi a metterci la faccia questo lo dico con estrema chiarezza perchè se poi se poi pensiamo di fa caciara allora poi io mi alzo e me ne vado subito perchè non avevo necessità e interesse a comunicarvi ehh bene non mi costringete a essere eee. Perchè potrebbe anche chiedere voi non eravate convocati a norma dovestre sta fori a me non me va perchè si mettono tutti strani pensieri perchè non ho niente da nascondere se volete partecipare partecipate civilmente e facendo la vostra parte se non se rve a niente va bene? Mi pare di capire  

Nessun commento: