mercoledì 29 maggio 2013

ecco il naso elettronico che controlla le emissioni odorigene della discarica

Un naso elettronico farà la radiografia agli alberi

Picture



Leggo sul Corriere della Sera del 29 settembre 2009 che “Palazzo Marino ha finanziato uno studio sul «naso elettronico» della facoltà di Agraria della Statale, coordinato dal professor Daniele Bassi: lo strumento misura le emissioni di gas nel fusto e consente la radiografia della pianta”.
Sono più di 25 anni che mi occupo della cura e della salute degli alberi ornamentali (non fruttiferi, non forestali). Sono cofondatore della Sezione Italiana dell'ISA - International Society of Arboriculture - di cui sono stato il primo presidente (1994-1995). Ho avuto l'onore di essere allievo di Alex Shigo, padre riconosciuto della Moderna Arboricoltura. Per farla breve in più di 25 anni di attività non mi è mai capitato di leggere nulla di simile. Ovviamente si tratta di un fraintendimento del giornalista autore dell'articolo.
Comunque chiunque fosse a conoscenza di ulteriori particolari su questi studi che analizzando le emissioni di gas sono in grado di eseguire una radiografia delle piante è pregato di contattarmi. Le mie ricerche in internet non hanno ottenuto alcun risultato di rilievo. Naturalmente so benissimo che in Svezia (1986) cani sono stati opportunamente addestrati per individuare alberi affetti da alcuni tipi di carie (in ambito forestale). Del resto i tartufai utilizzano cani per la loro ricerca. So che qualche "buontempone" ha eseguito la radiografia agli alberi (Germania 1993).   Ma che un naso (elettronico o no) possa fare una radiografia. Bene; onestamente questo è troppo anche per me.http://www.marcelloparisini.org/nasoelettronico.html

Nessun commento: