sabato 18 maggio 2013

Pontinia borgo Pasubio proseguono i lavori per la sospirata rotatoria

Finalmente dopo una ventina di anni si avvia il cantiere per la più attesa rotatoria di Borgo Pasubio.
Quando 9 giorni fa è stata posata la prima pietra tutti i rappresentanti istituzionali forse erano troppo impegnati per la buca stradale su via Trieste all'ingresso di Pontinia a una decina di metri dalla rotatoria. La buca è ancora lì, flash e telecamere sono andati via e risolvere il problema non gioverebbe come promozione di immagine (http://pontiniaecologia.blogspot.it/2013/05/borgo-pasubio-via-trieste-dopo-10.html). Per fortuna invece è stato rimosso il frigorifero arrivato da chissà dove, forse perchè la competenza è della Trasco sempre pronta e attenta (http://pontiniaecologia.blogspot.it/2013/05/borgo-pasubio-rifiuti-piovono.html). Non sappiamo se le opere che stanno attuando siano provvisorie o definitive. Certo in ogni caso è che il tubo con il quale è stato tombinato il fossato in una zona particolarmente critica potrebbe causare ulteriori allagamenti. http://pontiniaecologia.blogspot.it/2013/05/borgo-pasubio-rotatoria-errori-di.html
---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Giorgio Libralato <giorgio.libralato@gmail.com>
Date: 18 maggio 2013 10:27
Oggetto: rischio idraulico tombinamento fossato rotatoria di Borgo Pasubio
ALLA PROVINCIA DI LATINA
ALLA REGIONE LAZIO
AL CONSORZIO DI BONIFICA PONTINO
AL COMUNE DI PONTINIA

oggetto: rischio idraulico tombinamento fossato rotatoria di Borgo Pasubio

Finalmente, dopo che la necessità si sentiva da una ventina d'anni, dopo lettere, richieste, sollecitazioni è iniziata la realizzazione della rotatoria in uno degli incroci più pericolosi del comune di Pontinia.
Il fossato stradale adiacente alla via del Tavolato nel tratto compreso tra la via Migliara 46 e 1/2 e la Migliara 47 (quindi proprio nel tratto dell'incrocio di Borgo Pasubio dove è in corso la rotatoria) fin dagli anni '70 è soggetto ad allagamento.
I motivi sono diversi.
Tra questi sicuramente il tombinamento di una parte del lato sinistro (procedendo da Casal Traiano in direzione Pontinia) del fossato adiacente la via del Tavolato e (forse) l'errata conduzione delle opere idrauliche del lato destro.
In altre parole i fossati non sono in grado (evidentemente) a ricevere la quantità d'acqua nei periodi di particolare piovosità.

Questo fatto e conosciuto sembrerebbe essere stato trascurato nella realizzazione della rotatoria (vedere immagini http://pontiniaecologia.blogspot.it/2013/05/borgo-pasubio-rotatoria-errori-di.html) con la posa in opera di una tubazione di ridotte dimensioni.
Non serve un ingegnere idraulico che la sezione e la portata dell'acqua viene notevolmente ridotta dalle opere in corso.
Ma forse le stesse opere sulle quali si sta lavorando da una settimana sono provvisorie? Saranno rimosse?
Se la sezione dovesse rimanere la stessa è evidente che alle prime piogge abbondandti si creerebbe un ulteriore allagamento che oltre a danneggiare le proprietà private adiacenti causerebbe pericolo anche per la circolazione stradale e la pubblica incolumità.

Grazie dell'attenzione, di eventuali informazioni in merito e di eventuali interventi migliorativi.
Pontinia 18 maggio 2013 Giorgio Libralato

Nessun commento: