sabato 25 maggio 2013

Pontinia festival artisti di strada, graduatoria case popolari, ballo di poltrone in comune, elezioni centro anziani, impianto compostaggio

Da "il settimanale di Latina da oggi in edicola"
Pontinia festival degli artisti di strada organizzato dal Cantiere Creativo sabato 20 luglio. Pontinia arriva il rimpasto in maggioranza: come cambiano le poltrone. L'impianto di compostaggio della Sep arrivano nuovi rifiuti. Il rendiconto finanziario 2012, le elezioni al centro anziani dal consiglio comunale, la graduatoria delle case popolari, Pontinia in fiore. Offerte di lavoro.

OLA

Il Settimanale di Latina in edicola il 25 maggio 2013Il Settimanale di Latina in edicola il 25 maggio 2013
Andrea Fino e Samanta Snidaro, designer della Sand&Birch, ci raccontano del loro successo
Così il design pontino fa breccia nel mondo
Parliamo di una vera e propria eccellenza che sia Latina che l'intera Italia poco conoscono. Il loro segreto? Non aver mollato e danno ai giovani qualche consiglio utile per emergere
"Nemo propheta in patria" recita un proverbio latino che sembra calzare a pennello alla storia che vogliamo raccontarvi oggi e che ha per protagonisti due giovani designer di Latina, sconosciuti in città, poco noti in Italia ma osannati all'estero. Siamo venuti a conoscenza di tanta eccellenza grazie ad un articolo pubblicato su Il Settimanale di sabato 4 maggio a firma di Francesco Iannella...

IL PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli

I tempi degli altri

Conosco persone dal carattere impossibile.
Sono quelle che ti dettano i tempi. Un giorno sono nervosi e pretendono il silenzio ("cosa c'è da essere allegri?"), altre volte sono gioiosi e allora bisogna far festa (che faccia! Allegria dai!"). Sono quelli che ti dicono quando e cosa fare. Sono quelli che ti rimproverano sempre. Quelli che Totò chiamava "i caporali". Sono le ombre che ti perseguitano. I rimorsi che ti tolgono la serenità. Eppure basterebbe poco: semplicemente allontanarli. E se proprio bisogna condividere con loro il lavoro, basta non considerarli, ignorarli.

IL BEL VEDERE

belvedere 25.05

“Io sto con la Gabanelli”
DAL POPOLO DELLA RETE di ANTONIA LIGUORI
Può un attacco frontale al Movimento 5 Stelle mettere in discussione la credibilità di Milena Gabanelli? Assolutamente no, anzi, al contrario, per chi ha seguito un po' Report negli ultimi anni diciamo che l'ennesima inchiesta della giornalista di Rai Tre, vincitrice delle così dette "Quirinarie" lanciate sul blog di Beppe Grillo, ha il solito e amabilissimo sapore delle battaglie civili che nessun movimento politico è riuscito in pieno ad accogliere.
“25 maggio” una data da ricordare
di FEDERICA REGGIANI
Il 25 maggio di sessantanove anni fa Latina è stata liberata dal fascismo. È il 25 maggio del 1944 quando nell'allora Littoria arrivano gli Alleati e, con loro, la liberazione dalla dittatura e la democrazia. A questa data spartiacque per la nostra città l'associazione culturale Rinascita Civile guarda con orgoglio, come al giorno in cui arrivarono per la prima volta nella città "pupilla del littorio" libertà e democrazia.

SPORT

Basket - La Benacquista Assicurazioni ad un passo dalla salvezza
di GIO' ANTONELLI
Uno pari, e la Benacquista sorprende tutti. Infatti, per i tempi di stampa non possiamo comunicare l'esito di gara 3 contro Bari, che si sta giocando questa sera al Palabianchini. Quello però che conta è che la Benacquista sia riuscita ad espugnare, almeno una volta, il campo di Bari.

APPUNTAMENTI

Termina il Maggio con i Pupi di Surfaro
di MARCELLO DE DOMINICIS
Domenica 26 maggio, al Belvedere di Sermoneta, alle ore 20,30, chiude in bellezza, con il concerto dei "Pupi di
Surfaro", la diciottesima edizione del "Maggio Sermonetano". Un'edizione con un cartellone meno appariscente degli scorsi anni per via, probabilmente, della crisi economica che non risparmia, purtroppo, nemmeno gli eventi culturali, impoverendoci sempre di più.

Gli articoli della scorsa settimana
Pontinia consiglio comunale e nuovo ingresso in giunta
Ormai i tempi sono maturi per il nuovo ingresso in giunta di Giovanni Bottoni (udc) cui arriverà probabilmente la delega ai lavori pubblici. Intanto il consiglio comunale continua senza sussulti la gestione con l'approvazione del bilancio consuntivo, sempre in attivo. Probabilmente da ottobre la società municipalizzata Trasco dovrà interrompere i suoi decennali servizi con ottimi risultati almeno nell'attuale formula. Altrettanto probabile un aumento dei costi dei servizi e speriamo venga mantenuta la qualità che è il fiore all'occhiello. Oggi la Trasco si occupa di raccolta differenziata, di trasporti scolastici, mensa scolastica, giardinaggio e altri servizi.
Pontinia e i lavori pubblici
Sono iniziati i lavori per la famosa rotonda di Borgo Pasubio. Qualche dubbio sulle attività deriva dal diametro ristretto della tubazione che va a chiudere il fossato proprio in uno dei punti critici delle zone alluvionabili. Altra criticità la pessima gestione del traffico stradale già sperimentata durante la realizzazione del tratto di asfalto di via Trieste. Inoltre da una settimana una voragine al centro della strada di via Trieste proprio all'uscita dall'incrocio. Terminati invece i lavori di via Garibaldi con un notevole miglioramento della fruibilità in quanto sono stati tolte le radici dei pini che mettevano a dura prova marciapiedi, sede stradale e cortili delle case. Purtroppo il saldo delle essenze è fortemente negativo rispetto al passato. Ancora fermi i lavori della Torre Idrica.
Pontinia e la sensibilizzazione ambientale
E' terminato il ciclo di incontri del corso di sensibilizzazione dell'Associazione FareVerde presso la Scuola Media Verga di Pontinia organizzato dalla Gap. Soddisfacente l'entusiasmo e i ringraziamenti ricevuti da studenti e docenti. Molto positiva la richiesta di ragazzi di fare qualche altro incontro sul tema, cercheremo di trovare del tempo per introdurre qualche altra tematica. (foto incontri https://www.facebook.com/photo.php?fbid=449611108466125&set=a.329642533796317.77801.327297120697525&type=1&theater ). Proseguono intanto i preparativi per l'Energy Day del 29 giugno l'associazione Gap è alla ricerca di sponsorizzazioni e di partner per l'iniziativa pubblica con incontri, dibattiti, dimostrazioni, stand.
Pontinia e il recupero dell'ex Hilme
Il 29m giugno saranno presentato anche una serie di progetti. Uno di questi prevede che utilizzando tutta l’area ex stabilimento Hilme si vada a realizzare 1) un’area di vendita dei prodotti agricoli direttamente da parte dei produttori comunali; 2) dieci classi (una per anno scolastico) del liceo, o comunque della scuola media superiore, oltre ai relativi servizi e attrezzature; 3) un centro di studio, tecnico ed economico, per favorire le energie naturali e rinnovabili e aggiornamento, qualificazione professionale in materia di sicurezza sul lavoro; 4) un laboratorio artigianale di produzione di impianti energetici e rinnovabili. 5) un luogo di aggregazione per i giovani, le associazioni, incontri e dibattiti pubblici. 6) isola ecologica; 7) fabbricato per attività sociali e ricreative (asilo nido, piscina coperta, cinema, ristorazione)Questo progetto non è fine a sé stesso ma dovrebbe riqualificare quello che all'origine era il viale di ingresso al Comune (oggi viale Italia in origine viale del Re). L'area del centro dell'ex Hilme dovrebbe diventare un polo aggregativo, culturale attorno al quale far nascere eventi e attrarre turismo da altri comuni. Si creerebbe nel centro un percorso innovativo con parcheggi coperti da pensiline fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica da collegare alla piazza Indipendenza la piazza principale e ai negozi del centro creando. Il tutto allo scopo di far rinascere la passeggiata come incontro, anche con esposizioni artistiche. All'interno del centro finalmente idonei spazi aggregativi per incontri, dibattiti, attività associative. Insomma il motore culturale e sociale per ricreare lo spirito di incontro e comunicazione nelle varie forme di espressione artistica. Troppo avveniristico? Fantasia o sfida per trovare tutti quei finanziamenti pubblici cui oggi non si accede della comunità europea?

Nessun commento: