martedì 28 maggio 2013
la provincia di Latina usa il glifosate che causa cancro, malformazioni neaonatali, squilibri ormonali parkinson
Dal: 27.05.2013
Al: 11.06.2013 DD 667/2013 Affidamento ed impegno di spesa per la fornitura di lt. 20 di fitoinibitore a base di glifosate in amministrazione diretta per la manutenzione delle erbe infestanti lungo la rete stradale Provinciale e Regionale, ricadente sul territorio di pertinenza della Provincia di Latina. Determinazioni Dirigenziali Viabilità DD 667 20052013.pdf
http://www.provincia.latina.it/flex/FixedPages/IT/PubblicazioneAtti.php/L/IT
http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/uso-e-abuso-di-glifosate-11123/
Uno studio universitario condotto da Greenpeace e GM freeze, riportato da “The Ecologist”, dimostra che il glifosate, ingrediente primo di vari diserbanti e in particolare del Roundup, (quello di gran lunga più diffuso, sia nelle colture tradizionali che – in dosi 4 volte maggiori – in quelle geneticamente modificate) è causa di cancro, malformazioni neonatali, squilibri ormonali e malattie neurologiche quali il Parkinson.
Risultati uguali o simili sono stati ottenuti con numerosi altri studi (un esempio fra tanti: quello dell’Università di Saskatchewan, Canada). Poiché in tutto il mondo viene fatto un uso massiccio di glifosate (non solo in agricoltura, ma anche nei parchi pubblici e luoghi residenziali, come avviene in Italia senza che sia adottata la minima misura di precauzione!) gli studiosi ne hanno chiesto il ritiro dal mercato, denunciando anche l’effetto gravissimo e prolungato che il glifosate ha sull’ambiente, con la creazione di piante “resistenti” ad esso. Più di 20 specie di infestanti naturali, dette “superweeds” (e oggi oggetto di grande allarme) hanno reso incontrollabili, specie in Brasile, Argentina e US, quasi 6 milioni di ettari di coltivazioni, e indotto le aziende chimiche a produrre diserbanti sempre più tossici.
La notizia non è del tutto nuova: studi accademici sul glifosate, di cui uno commissionato dalla stessa Monsanto (che produce il Roundup), avevano, già a partire dal 1980, reso noti gran parte di questi effetti.
La rivista Cancer pubblicava il 15/3/1999, uno studio svedese (Hardell e Eriksonn) sulla connessione tra glifosate e linfoma non-Hodgkin.
Inoltre, già nel 1999 la Charles Benbrook Consultants segnalava, analizzando 8.000 siti sperimentali, che l’impiego di diserbante aumentava, con gli Ogm, di 4 volte in media rispetto alle colture tradizionali (proporzione confermata in numerosi studi recenti, incluso il IAASTD, delle Nazioni Unite). Per non citare i dati allarmanti, mai presi in considerazione, sul livello di inquinamento da glifosate nelle falde acquifere degli USA.
http://www.ilcorrieredicatania.it/?p=3167
DISERBANTE GLIFOSATE NELLE URINE In Germania
SHARE THIS
TAGS
Il diserbante glifosate, ovvero quello che viene abbondantemente utilizzato anche nei vigneti e nelle ulivete del Montalbano, è stato trovato nelle urine in Germania con valori elevati:
“È STATO TROVATO DEL GLIFOSATO NELLE URINE UMANE. Nella rivista tedesca ITHACA, una ricerca ha rivelato che esistono significative concentrazioni di glifosato nei campioni di urine di abitanti di città. I partecipanti allo studio avevano concentrazioni di glifosato da 5 a 20 volte oltre i limiti per quel che riguarda l’acqua potabile.”
http://www.ecplanet.com/node/3323
Ecco l’articolo in tedesco:
http://www.ithaka-journal.net/herbizide-im-urin
Quali saranno i valori delle nostre urine?
Dobbiamo provare compassione per chi usa il diserbante perché sta avvelenando sé stesso e la propria terra!!!
Chiediamo ai sindaci di convertire i territori all’agricoltura biologica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento