lunedì 20 maggio 2013

iimpianti contestati a biogas rifiuti a interessi zero


Daniele Gramolelliha pubblicato qualcosa sulBIO-MASSacro
Rifiuti a interessi ZERO http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=196227187194609&id=172935572857104&notif_t=wall

Gli impianti di digestione anaerobica creano enorme quantità di rifiuto, e quando Massimo Piras dice che crea compost di qualità "tagliandolo" con una successiva fermentazione aerobica MENTE SPUDORATAMENTE.
Ciò non lo dico io ma una sentenza del TAR toscana e poi confermata dal Consiglio di Stato, in quanto il FORSU non ha la composizione controllata per creare un compost restituibile all'agricoltura per gli alti quantitativi di composti chimici tossici che contiene.
Quindi tutto il digestato anaerobico diventa FOS, ovvero rifiuto speciale, che deve essere (sempre secondo la legge, quella vera) smaltito in discariche speciali o cave in disuso. Nel forsu non c'è controllo, basta andare a controllare le tabelle che specificano cosa può diventare FORSU.
Inoltre la legge Rifiuti Zero è un ulteriore e patetico tentativo delle aziende dei rifiuti di riciclarsi, queste si, sotto nuove spoglie continuando lo schifo che hanno fatto finora, se non mi credi cerca notizie sulle squadre antimafia che nel polesine, ventimiglia, padovano e salernitano sequestrano centrali a biogas perchè creano impatti ambientali devastanti e un nuovo oggetto di lucro in ambito rifiuti.
La legge è spinta da ERICA, azienda legata a Civita (assessore regionale PD molto legato alle biomasse come ha già fatto notare nel suo trascorso in provincia), SEL e PD. La marcopolo eng. nel nome di Andrea Masullo porta con se il pacchetto pontina ambiente e CERRONI, avendo già innumerevoli biomasse nel territorio laziale e non solo, visto che smaltisce rifiuti dall'houduras a cipro. Nonchè appaltatrice diretta delle centrali a biogas nelle discariche di Cerroni.

Le proposte ci sono da parte nostra, con compostiere aerobiche da 700 T di quartiere e compostiere domestiche, come succede in Finlandia, Norvegia e Danimarca! Inoltre nemmeno servirebbe la proposta, poichè pasterebbe recepire le normative europee in ambito ambientale che vanno in tutt'altra direzione di questa maledetta legge.
Sulla tematica energia, si sparano cavoltate e bugie come non mai, visto che l'Italia è in surplus energetico e inoltre il sistema di depurazione del biogas a biometano porterebbe un indice di energia negativo poichè ne servirebbe una enorme quantità per la rtrasformazione.
Dove stavano i "grillini" quando proprio BEPPE GRILLO sui suoi post parlava di un piano energetico scellerato poichè era NECESSARIA una modernizzazione della rete elettrica prima di fare ulteriori piani?

Maggiori Approfondimenti:
1) Domande GIANNI Tamino biolgo ISDE, Università la Sapienza di ROMA, Dip. di FISICA: http://www.youtube.com/watch?v=Usl2lV8ns04 ascoltate bene dal 9 minuto...
2)Compostaggio o depistaggio: http://noicambiamo.it/giornale/dal-territorio/765-cpostiamo-albano
3)I 5 stelle critici con Volsca http://www.ilmamilio.it/m/it/attualita/attualita-notizie/13023-rifiuti,-frazione-umida-i-5-stelle-critici-con-volsca.html
4)Biogas o bioprofitto http://ecodiariccia.blogspot.it/2013/04/biogas-o-bioprofitto.html
5)Comunicato congiunto M5S http://www.castellinotizie.it/2013/05/14/i-grillini-in-coro-contro-le-centrali-biomasse-ecco-perche-diciamo-no/
6)Una nuova lobby dei rifiuti http://ecodiariccia.blogspot.it/2013/05/una-nuova-lobby-dei-rifiuti.html
7)Video Piras Masullo http://www.youtube.com/watch?v=k8EeE19TgtI (da vedere dal min 6.10 )

Nessun commento: