sabato 21 gennaio 2012

Pontinia: carta dei servizi del Museo Map, costi e modalità di accesso

LA GIUNTA
VISTO:
· Che sono terminati i lavori di allestimento del Museo dell’Agro Pontino;
· Che il museo ha iniziato le attività dal giorno 20/12/2011;
· Che come da art. 14 del regolamento del Museo, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 25/06/2010, il Direttore ha predisposto e redatto la carta dei servizi del Museo;
· Che come stabilito dalla carta dei servizi e dal regolamento il Museo deve dotarsi di una tabella indicante gli orari;
· Che il museo per i servizi di visita museale e di didattica museale ha proposto una tariffa economica così distribuita:
€ 2,50 per entrata singola
€ 6,00 pro-capite per didattica di un’ora e trenta in laboratorio più visita guidata (min 15 persone) + € 30,00 per gruppi che superano le 30 persone;
· Che il Direttore ha suggerito tali somme dopo una più attenta ricerca di mercato presso altri musei;
· Che i termini e i modi di accoglienza e pagamento e tutto ciò riguardante la didattica e la fruibilità sono riportate nella carta dei servizi;
· Che l’orario di apertura del Museo è stato calcolato secondo il regime dei Musei affini e secondo gli standard qualitativi richiesti dalla L.R. 42/97 e dal codice ICOM, ed è così proposto:
MARTEDI ore 8:30 – 13:00
MERCOLEDI ore 9:00 – 13:00
GIOVEDI ore 8:30 – 13:00
VENERDI ore 9:00 – 13:00
SABATO ore 15:00 – 19:00
DOMENICA ore 10:00 – 13:00
Per un totale di 24 ore settimanali come richiesto dagli standard museali per i musei con il marchio di qualità.
CONSIDERATO:
· di dover procedere all’approvazione della carta dei servizi, del preziario e degli orari di apertura;
· Che il Direttore come da regolamento è figura incaricata per le scelte di che trattasi;
· Che la dotazione della carta dei servizi, di un preziario e di 24 ore di apertura settimanali distribuite con attenzione nel fine settimana, sono prerogative dei musei di alto standard qualitativo.
DATO atto che per la riscossione delle entrate verrà utilizzato l’agente contabile nominato dal Settore Finanziario;

SENTITO IL Direttore del Museo;
VISTA La L.R. 42/97;
VISTO il D.Lgs. n. 267/2000,

DELIBERA

1. La premessa forma parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. APPROVARE La Carta dei servizi del Museo dell’Agro Pontino;
3. APPROVARE La tabella oraria così come presentata in premessa;
4. APPROVARE Il Tariffario per visite e didattica come presentato in premessa;
5. PRENDERE ATTO che per la riscossione delle entrate verrà utilizzato l’agente contabile nominato dal Settore Finanziario
6. IMPARTIRE le direttive al responsabile del 2° settore “Servizi alla Persona” per tutti gli adempimenti consequenziale del presente atto;
7. RENDERE la presente deliberazione immediatamente eseguibile.


LA CARTA DEI SERVIZI DEL MUSEO DELL’AGRO PONTINO

1. PREMESSA

La Carta dei servizi, costituisce lo strumento attraverso cui il Museo comunica con gli utenti e si confronta con loro.
La Carta individua i servizi che il Museo s’impegna a erogare sulla base del proprio Regolamento, delle norme vigenti e nel rispetto delle esigenze e delle aspettative degli utenti, la cui soddisfazione costituisce un obiettivo primario per il Museo.

La Carta dei servizi si ispira a:
i principi enunciati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 sull’erogazione dei servizi pubblici;
l’art. 11 D.Lgs. 286/99 "Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59";
il Decreto Ministeriale 10 maggio 2001 “Atto d’indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e standard di funzionamento e sviluppo dei musei” e in particolare l’ambito VII che definisce i rapporti del museo col pubblico;
il Codice di deontologia professionale dell’ICOM, l’International Council of Museums;
la L.R. 42/97 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”;

L’aggiornamento della Carta dei servizi, a cura del Servizio Cultura e previa approvazione in Giunta, è previsto con cadenza triennale e in caso di: modificazione della normativa sugli standard dei servizi museali, di nuove esigenze di servizio o per accogliere suggerimenti e osservazioni degli utenti.

La Carta è resa pubblica attraverso il sito del Museo e in forma cartacea, è messa a disposizione degli utenti e di chi ne fa richiesta presso il secondo settore servizi alla persona.



2. PRESENTAZIONE DEL MUSEO

Il Museo è un’istituzione permanente senza fini di lucro, al servizio della comunità, aperta al pubblico, il cui scopo primario è quello di custodire, conservare, valorizzare e promuovere lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale della città, al fine sia di preservare la memoria e sollecitare la curiosità nei confronti del passato sia di promuovere la conoscenza di strumenti critici utili alla migliore comprensione del presente.

Il Museo assolve alla propria missione attraverso:
l’attività di acquisizione, conservazione, documentazione, studio, esposizione e comunicazione delle proprie collezioni;
le attività e le iniziative culturali, formative, educative, informative che promuove e realizza, tra cui l’organizzazione di mostre temporanee, seminari e convegni, corsi di formazione e stage, visite guidate e laboratori, pubblicazioni e presentazioni;
l’attività di ricerca scientifica incentrata in particolare sui temi Demo Etno Antropologici, anche in collaborazione con il sistema museale regionale DEMOS

Il Museo opera secondo criteri di qualità, semplificazione delle procedure, informazione agli utenti.



3. PRINCIPI FONDAMENTALI

La Carta dei servizi si ispira ai seguenti principi:
- Uguaglianza
Il Museo eroga i propri servizi senza distinzione alcuna di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica e l’accesso ad essi è garantito a tutti i cittadini senza limitazioni di sorta. Il Museo garantisce l’accesso anche agli utenti diversamente abili attraverso la presenza di strutture adeguate.
- Imparzialità
Il Museo ispira il proprio comportamento a principi di obiettività, giustizia e imparzialità. Gli utenti possono contare sulla competenza e la disponibilità del personale nel soddisfacimento delle proprie esigenze, aspettative e richieste.
- Continuità
I servizi sono erogati con continuità e regolarità, con le modalità e negli orari stabiliti. Eventuali interruzioni dei servizi sono tempestivamente comunicate adottando tutte le misure necessarie a ridurre il disagio degli utenti.
- Partecipazione
Il Museo promuove la partecipazione degli utenti, singoli o associati, al fine di favorire la loro collaborazione al miglioramento della qualità dei servizi, individuando i modi e forme attraverso cui essi possono esprimere e comunicare suggerimenti, osservazioni, richieste e reclami.
- Sicurezza e riservatezza
Il Museo garantisce la conformità dei servizi erogati alla normativa vigente in materia di sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge per la tutela della privacy. I dati personali dell'utente vengono utilizzati esclusivamente per le finalità di carattere istituzionale e non vengono trattati da personale non autorizzato né ceduti o comunque comunicati e/o diffusi a terzi.
- Disponibilità e chiarezza
Il personale incaricato ispira il suo comportamento nei confronti del pubblico a presupposti di gentilezza, cortesia e collaborazione e al principio della semplificazione delle procedure burocratiche. Gli operatori s’impegnano ad erogare i servizi in modo chiaro e comprensibile, utilizzando un linguaggio facile e accessibile a tutti gli utenti. Il personale è tenuto a qualificarsi con il proprio nome nei rapporti con gli utenti, anche nel caso di comunicazioni telefoniche ed epistolari (ordinarie ed elettroniche).
- Qualità dei servizi
Il Museo adegua il proprio ordinamento e funzionamento agli standard e obiettivi di qualità previsti dal Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001 e dalla L.R. 42/97.
Il Museo eroga i servizi secondo criteri di efficacia ed efficienza, adottando opportuni indicatori per valutare la qualità dei sevizi erogati. In particolare:
per efficacia s’intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle esigenze degli utenti e perseguendo la loro soddisfazione;
per efficienza s’intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle risorse a disposizione e ai programmi stabiliti, in termini di maggiore semplificazione, minori adempimenti burocratici e riduzione di costi.






4. DIRITTI E DOVERI DEGLI UTENTI

4.1. Diritti degli utenti
Tutti i cittadini possono accedere al Museo e usufruire dei suoi servizi secondo le modalità previste dal regolamento e riprese nella presente Carta.
Gli utenti hanno diritto a:
ricevere una chiara ed efficace informazione sulle offerte del Museo e sulle modalità di accesso ai servizi e alle iniziative;
comunicare con il Museo attraverso tutti i mezzi messi a disposizione a questo scopo

Il Museo è dotato di un punto informazioni e prenotazioni.
Con gli operatori è possibile comunicare per telefono, fax, posta elettronica.
Si possono ottenere altre informazioni di base inviando una mail a info@museoagropontino.it
L’orario di apertura al pubblico è stabilito dalla Direzione del Museo e dal Sindaco, nel rispetto degli standard vigenti, e viene adeguatamente pubblicizzato tramite il sito internet www.museoagropontino.it, depliant informativi, cartellonistica adiacente al Museo.
L’accesso al Museo è subordinato al pagamento del biglietto di ingresso, con eventuali riduzioni, secondo le determinazioni adottate dalla Giunta Comunale.
Le tariffe, il costo dei biglietti, dei servizi e dei diritti sono fissati in appositi tariffari esposti al pubblico.

Per garantire una regolare programmazione delle visite la prenotazione è obbligatoria nel caso di scolaresche e gruppi, sia quando è richiesto l’ausilio di una guida sia nei casi in cui tale servizio non sia richiesto. È anche obbligatoria la prenotazione per le attività e laboratori didattici. Le prenotazioni si possono effettuare durante gli orari di apertura del Museo per telefono o tramite mail.

Per comunicare osservazioni e suggerimenti o sporgere reclami è disponibile il registro dei visitatori posto in entrata del museo. La corrispondenza può essere inviata a Museo dell’Agro Pontino presso Piazza Indipendenza,1 04014 Pontinia (LT).
Il Direttore e il personale tecnico, scientifico, amministrativo del Museo sono a disposizione del pubblico su appuntamento previa richiesta.


4.2. Doveri degli utenti
Gli utenti del museo sono tenuti a osservare le norme di buona educazione e di corretto comportamento nei confronti degli altri utenti e del personale del Museo. Ogni comportamento I comportamenti in contrasto con tali regole e con i divieti indicati all’ingresso e con le indicazioni fornite dal personale possono essere anche motivo di allontanamento dalla struttura museale.

I visitatori sono tenuti a lasciare all’ingresso del Museo bagagli e a depositare alla reception borse voluminose e zaini.
Nel Museo è inoltre vietato:
introdurre animali, ad eccezione di quelli utili per accompagnare le persone disabili, e qualunque oggetto che per le sue caratteristiche possa rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, dell’edificio, delle strutture;
effettuare riprese fotografiche e audiovisive non autorizzate o in deroga con le norme esposte alla biglietteria;
fumare in tutti i locali del Museo;
usare il cellulare all’interno degli spazi espositivi;
consumare cibi e bevande negli spazi espositivi.



5. SERVIZI

Il Museo eroga i seguenti servizi:
- visite;
- accesso al patrimonio;
- consulenze;
- progetti culturali;
- formazione e didattica;
- promozione.


5.1 Visite

servizio
descrizione
condizioni
visita
possibilità di accesso a tutto il percorso in ampi orari di apertura al pubblico
destinatari: senza restrizioni
accesso: in base al tariffario approvato Giunta ed esposto al pubblico
visite da parte di gruppi
visite organizzate al percorso, con guida o senza; prenotazione obbligatoria in alcuni casi (scolaresche e gruppi)
destinatari: gruppi organizzati
accesso: in base al tariffario approvato dalla Giunta ed esposto al pubblico



5.2 Accesso al patrimonio

servizio
descrizione
condizioni
consultazioni
possibilità di accesso a tutto il patrimonio ammesso a consultazione, negli appositi spazi della Biblioteca/Archivio…; consultazione individuale (internet, basi dati ecc.) sulle postazioni presenti in Biblioteca
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito
prestiti
prestito del materiale, archivistico, grafico e iconografico
destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare

prestito del materiale filmico e bibliografico
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

prestito interbibliotecario del materiale edito ammesso a questo servizio
destinatari: senza restrizioni
accesso: a pagamento
duplicazioni e riproduzioni
riproduzioni (video, fotografiche, cinematografiche, televisive) del patrimonio nel rispetto della normativa sul diritto d’autore
destinatari: senza restrizioni
accesso: a pagamento
cessione di diritti
cessione dei diritti economici di sfruttamento sui materiali dei quali il Museo detiene il copyright
destinatari: senza restrizioni
accesso: a pagamento
cessione di spazi
concessione dell’uso della sala per incontri, sala per esposizioni temporanee, biblioteca, auditorium, comprese eventuali attrezzature, per attività di tipo culturale, in presenza di un operatore e/o di un tecnico del Museo
destinatari: associazioni culturali
accesso: da concordare


5.3 Consulenze

servizio
descrizione
condizioni
consulenza museale
elaborazione di progetti finalizzati alla realizzazione, revisione, completamento di allestimenti
destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare
consulenza bibliografica
ricerche bibliografiche locali, nazionali e internazionali tramite bibliografie cartacee e/o tramite utilizzo assistito di banche dati gratuite disponibili su internet
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

localizzazione in linea dei documenti posseduti da altre biblioteche
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

documenti delivery/recupero e fornitura di documenti in copia
destinatari: senza restrizioni
accesso: a pagamento
consulenza archivistica
consultazione assistita per i fondi conservati presso il Museo
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

ricerche archivistiche sui fondi conservati presso il Museo
destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare
consulenza cinematografica
filmografie
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

schede film per proiezioni
destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare
consulenza metodologico-didattica
elaborazione di progetti, percorsi didattici e approfondimenti tematici
destinatari: insegnanti e scuole di ogni ordine e grado, istituti di ricerca
accesso: da concordare

ricerca ed indicazioni sull’utilizzo di documenti, bibliografie, materiali audiovisivi e multimediali specifici, a partire dalle risorse esistenti presso il Museo, anche per attivare nelle singole scuole un laboratorio / progetti speciali
destinatari: insegnanti e scuole di ogni ordine e grado; istituti di ricerca
accesso: da concordare

progettazione di percorsi di visita a mostre temporanee
destinatari: studenti di scuole di ogni ordine e grado, altri enti/associazioni interessati
accesso: da concordare
consulenza editoriale
consulenza scientifica sui prodotti editoriali di soggetti terzi (lettura e relazione)
destinatari: autori, curatori, editori
accesso: da concordare

progettazione editoriale per conto terzi
destinatari: autori, curatori, editori
accesso: a pagamento

cura redazionale per conto terzi
destinatari: autori, curatori, editori
accesso: a pagamento


5.4 Progetti culturali

servizio
descrizione
condizioni
attività di ricerca per terzi
attività di ricerca per conto terzi nell’ambito di progetti condivisi o non
destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare
eventi culturali
organizzazione e realizzazione di incontri con autori e presentazione di volumi
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

organizzazione e realizzazione di conferenze
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

organizzazione e realizzazione di convegni e seminari
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

organizzazione e realizzazione di cicli di film
destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi

organizzazione e realizzazione di qualsiasi altro evento utile alla divulgazione del patrimonio culturale, compresi intrattenimenti ludici
destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi
eventi espositivi
progettazione e realizzazione di esposizioni temporanee e permanenti interne
destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi

progettazione e realizzazione di esposizioni temporanee e permanenti per conto terzi
destinatari: senza restrizioni
accesso: a pagamento (da concordare)






5.5 Formazione e didattica

servizio
descrizione
condizioni
attività didattica
attività articolate e diversificate per livello di scuola e per argomenti, descritte analiticamente in un apposito opuscolo anche on line, svolte sia in sede, sia sul territorio, sia a distanza
destinatari: studenti ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
accesso: a pagamento
formazione permanente agli adulti
organizzazione e realizzazione di laboratori e incontri, anche in collaborazione con l’Università della terza età o altri enti di formazione per adulti con lezioni e visite guidate
destinatari: senza restrizioni
accesso: a pagamento
tirocini e stage
tutoraggio dei soggetti attraverso la predisposizione dei progetti di attività, l’assistenza e formazione, le verifiche sul lavoro svolto sui temi della museografia e museologia, gestione museale e afferenti alle aree disciplinari trattate dal Museo
destinatari: tirocinanti dell’Università e di altri enti
accesso: con convenzione
assistenza tesi
tutoraggio dei soggetti attraverso l’assistenza nella ricerca e la consulenza sulla redazione dell’elaborato
destinatari: laureandi
accesso: da concordare
formazione per insegnanti
organizzazione e realizzazione di corsi di aggiornamento, anche a distanza
destinatari: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
accesso: gratuito

interventi di formazione in servizio su richiesta di singoli istituti scolastici, anche a distanza
destinatari: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
accesso: da concordare


5.6 Promozione e comunicazione

servizio
descrizione
condizioni
prodotti editoriali
realizzazione di prodotti editoriali di varia tipologia e supporto (guida al Museo, cataloghi, quaderni, atti, video, banche dati): comprende la redazione, la revisione e la cura redazionale
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

distribuzione dei prodotti editoriali
destinatari: senza restrizioni
accesso: di norma a pagamento
oggettistica

distribuzione di oggettistica, poster, cd-rom, video, gadget ecc
destinatari: senza restrizioni
accesso: di norma a pagamento
comunicazione in rete
aggiornamento web
destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

Per ulteriori informazioni sui servizi, l’utente può rivolgersi all’ufficio servizi alla persona e/o all’indirizzo di posta elettronica info@museoagropontino.it



6. STANDARD DI QUALITA’

Il Museo specifica gli standard di qualità perseguiti, in attuazione di quanto prescritto dal Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001 nonché dalla deliberazione dalla L.R. 42/97
Al fine di consentire la verifica della qualità dei servizi erogati la Carta fissa i valori standard di riferimento garantiti oltre agli indicatori, ossia i valori che il Museo s’impegna a realizzare.


6.1 Status giuridico

dimensione
indicatore
standard
normazione
possesso di un Regolamento
regolamento del Museo approvato dall’organo competente
trasparenza
possesso di una Carta dei servizi
carta dei servizi adottata, diffusa in modo adeguato, presente al bookshop e sul sito e aggiornata periodicamente

6.2 Programmazione e risorse finanziarie

dimensione
indicatore
standard
programmazione e controllo
strumenti di programmazione delle attività
approvazione dei documenti programmatici nei termini previsti

strumenti di rendicontazione e controllo
approvazione dei documenti di rendicontazione a fine esercizio

6.3 Strutture e sicurezza

dimensione
indicatore
standard
sicurezza
antifurto, antincendio
presenza di impianti ad alta tecnologia, regolarmente verificati. In assenza di rilevatori anti-furto, presenza di opportuna guardiania

dispositivi per la sicurezza degli ambienti (sale espositive e depositi)
rispetto delle normative di base;
presenza della segnaletica di sicurezza
confortevolezza
pulizia

pulizia settimanale

illuminazione
postazioni con luce individuale nella sala di consultazione

riscaldamento
- spazi espositivi con temperatura minima invernale di 17° C
- sala di consultazione con temperatura minima invernale di 20° C
accessibilità
utenti in genere
idoneità accesso esterno (sulla via)

utenti disabili
possibilità di accesso dei disabili;
parcheggio riservato ai disabili;


6.4 Organizzazione e risorse umane

dimensione
indicatore
standard
organizzazione
direttore del museo
individuato con atto formale il responsabile della direzione del museo
funzioni fondamentali
direzione; conservazione; didattica; custodia
garantite tutte le funzioni fondamentali
professionalità
titoli di studio, esperienza
per tutti i ruoli, rispetto dei requisiti previsti dai profili professionali
aggiornamento
formazione, autoformazione
monte ore annuo di frequenza a corsi qualificati e certificati o di autoformazione pari almeno a quanto previsto dai contratti di lavoro collettivi
continuità
adeguatezza organico
flessibilità del personale;
i nuovi collaboratori sono affiancati da altri con più esperienza per il tempo necessario

6.5 Gestione e cura delle collezioni

dimensione
indicatore
standard
conservazione
monitoraggio sulle condizioni di conservazione,
riscontri inventariali sugli ammanchi
semestrale/annuale
ordinamento e catalogazione
presenza di inventari e cataloghi
redazione secondo modalità verificate

6.6 Servizi al pubblico (v. paragrafo 5)




8. PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI – DIFESA DEI DIRITTI

Al fine di valutare la qualità del servizio reso, la conformità agli standard, il grado di soddisfazione dell'utenza e la possibilità di ulteriori miglioramenti, il Museo svolge, anche con il coinvolgimento degli utenti, periodiche verifiche sulla qualità e l'efficacia complessiva dei servizi prestati valutando il tasso di gradimento delle proposte, il grado di soddisfazione delle aspettative dell'utenza, i dati quantitativi sull'utilizzo delle strutture.


Il Museo rileva l'apprezzamento e la soddisfazione degli utenti in particolare tramite indagini – questionari raccolta di reclami e suggerimenti, anche tramite la predisposizione di una apposita cassetta al Museo (oltre che e a mezzo web).

I reclami possono essere orali, scritti, telefonici o trasmessi tramite fax o posta elettronica. Devono contenere generalità, indirizzo e recapito del proponente e debbono essere rivolti al Direttore. Su richiesta, il Museo garantisce una risposta entro un massimo di 30 giorni lavorativi. L'insieme dei reclami sarà oggetto di un rapporto annuale del Direttore da sottoporre alle valutazioni della Giunta, che esaminerà anche le proposte di modifica della presente Carta.

Grazie alle risultanze delle analisi in questione (affluenza del pubblico; questionari; reclami e suggerimenti), l’Ente provvede ad una corretta informazione sulle politiche attuate e sulla ricaduta sociale di tali politiche (Bilancio sociale).

analisi di impatto sociale
indicatore
standard
monitoraggio delle visite
rilevazione oggettiva del numero dei visitatori
attivato sistema oggettivo di rilevamento (blocchetto dei biglietti, anche per ingressi gratuiti)
monitoraggio della qualità
rilevazione gradimento dei servizi, con riferimento agli standard (reclami; questionari)
esame dei reclami pervenuti, con risposta inviata entro 30 giorni lavorativi (se richiesta);
distribuzione periodica di questionari (anche in rete), almeno una volta all’anno;
analisi delle risultanze

Il processo partecipativo e di confronto realizzato dal Museo è finalizzato a ridurre gli scostamenti rispetto agli standard prefissati e a prevenire ogni possibile disservizio, grazie ad un atteggiamento collaborativo e propositivo da parte degli utenti. Per rafforzare e dare concretezza ai diritti dei cittadini, il Museo si riserva di disporre forme ulteriori e meccanismi di tutela attivabili in caso di mancato rispetto dei principi contenuti nella presente Carta.

I cittadini e gli utenti sono invitati a formulare osservazioni e proposte sull’applicazione della Carta dei servizi, all’indirizzo di posta elettronica del Museo info@museoagropontino.it

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