martedì 24 gennaio 2012

liberalizzazioni: stop al consumo del territorio, no impianti fotovoltaici a terra

Fotovoltaico, stop agli incentivi agli impianti in aree agricole
Salvi gli impianti già autorizzati o con istanza già presentata
di Rossella Calabrese
24/01/2012 - A partire dalla data di entrata in vigore del decreto sulle liberalizzazioni, gli impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra in aree agricole non potranno più accedere agli incentivi statali previsti dal Decreto Rinnovabili (Dlgs 28/2011).
Lo prevede l’articolo 65 del decreto-legge sulle liberalizzazioni approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri.http://www.edilportale.com/normativa/bozza-non-ancora-in-vigore/2012/bozza-del-decreto-sulle-liberalizzazioni_12099.html

L’esclusione dagli incentivi non vale per gli impianti che hanno conseguito il titolo abilitativo entro la data di entrata in vigore del decreto o per i quali sia stata presentata richiesta per il conseguimento del titolo entro la stessa data, a condizione in ogni caso che l’impianto entri in esercizio entro un anno dalla data di entrata in vigore del decreto.

Inoltre, l’articolo 65 prevede che agli impianti i cui moduli costituiscono elementi costruttivi di serre (così come definite dall’art. 20, comma 5, del DM 6 agosto 2010) si applica la tariffa prevista per gli ‘impianti fotovoltaici realizzati su edifici’.

Al fine di garantire la coltivazione sottostante (le serre) a seguito dell’intervento, questi impianti devono presentare un rapporto tra la proiezione al suolo della superficie totale dei moduli fotovoltaici installati sulla serra e la superficie totale della copertura della serra stessa non superiore al 50%.
(riproduzione riservata) http://www.edilportale.com/news/2012/01/normativa/fotovoltaico-stop-agli-incentivi-agli-impianti-in-aree-agricole_25587_15.html

Nessun commento: