domenica 22 gennaio 2012

anche a Pontinia il gruppo di acquisto solare? ne parleremo il 17/2

Vista l'assenza del comune dai problemi intelligenti, per il risparmio energetico, per il miglioramento della qualità della vita, se verrà autorizzata l'iniziativa del 17 febbraio nell'ambito della manifestazione nazionale della trasmissione di rai 2 "caterpillar": M'illumino di meno sarà proposta la costituzione del gruppo di acquisto solare GAS a Pontinia per la realizzazione di impianti solari e fotovoltaici negli edifici pubblici e nei condomini.
Giorgio Libralato

Il GAS - Gruppo di Acquisto Solare http://www.energiacomune.org/il-gas/
A tutto GAS

Il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solare) è un’entità, alla stregua di un comitato, che raggruppa le famiglie che hanno l’interesse comune ad installare tecnologie di efficienza energetica ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza.
Il gruppo è uno strumento gestito dallo Sportello Energia, che promuove, coordina e finalizza il G.A.S. fino alla firma dei contratti da parte delle famiglie.
È un soggetto a carattere privatistico promosso dagli Enti che finanziano lo sportello, per favorire concretamente i propri cittadini nel passaggio alle nuove tecnologie di efficienza energetica.
È un’entità collettiva con la quale l’azienda fornitrice si relazione fino alla firma dei contratti individuali.
Il G.A.S. è soprattutto un concetto, un’idea per risparmiare soldi, dare supporto e garantire standard di qualità a tutti gli aderenti. Il G.A.S. quindi è uno strumento.


Abbiamo raccolto buoni frutti!

Il progetto “Energia Comune” è già stato avviato in altre zone d’Italia e, in queste prime fasi, lo sportello ha raccolto, zona per zona, importati risultati. Fra di essi, il maggiore è stato la costituzione di un gruppo di acquisto fra i cittadini, ovvero un gruppo di privati che ha scelto di acquistare insieme per poter abbattere i costi dei prodotti. Questo ha permesso:

la fornitura omogenea di prodotti di qualità per tutti;
la possibilità di avere un servizio di installazione “chiavi in mano”, risparmiando a tutti tempo e risorse economiche;
l’abbattimento del costo di acquisto del 15-20% circa;
il grande risparmio economico sulle bollette, che vengono sensibilmente ridotte grazie all’installazione degli impianti solari;
la possibilità di ottenere gli sgravi fiscali previsti dalla legge;
di godere degli incentivi dati dal Conto Energia;
l’accesso agevolato ai crediti per l’installazione di strumenti di efficienza energetica, scegliendo fra i prodotti migliori offerti dalle banche locali.


Vai alla pagina “Progetti attivi e risultati” per vedere come sta crescendo a livello nazionale il progetto “Energia Comune”!
http://www.energiacomune.org/progetti-attivi-e-risultati/

Nessun commento: