martedì 17 gennaio 2012

piano casa Lazio, previste 13 mila Dia, a breve una circolare interpretativa?

Piano Casa Lazio, 13 mila Dia attese entro settembre
Nei Comuni analizzati già presentate 750 domande, a breve una circolare interpretativa
di Paola Mammarella
17/01/2012 - Il Piano Casa non è fallito, ma i suoi effetti cominceranno a farsi vedere nel 2012. Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti.
Secondo i dati elaborati dalla Regione, entro settembre potrebbero essere presentate più di 13 mila Dia. Ma non solo. Su un totale di 378 Comuni, sono stati raccolti i numeri relativi a 31 città, dove complessivamente sono state presentate 750 Denunce di inizio attività.

Particolare successo è stato riscosso a Fiumicino, che conta circa 120 Dia presentate. Il motivo sta nelle caratteristiche edilizie del Comune, composto prevalentemente da villette, che possono più facilmente approfittare delle possibilità di ampliamento del Piano casa.

Segnali chiari secondo Ciocchetti, in base ai quali non si può parlare di fallimento del Piano Casa.

A detta del vicepresidente, la complessità della materia non consente alla legge regionale di riscuotere un pieno successo dopo soli tre mesi. La norma, ricorda Ciocchetti, è diventata operativa il 15 settembre, quando i cittadini non avevano pronti i progetti di ampliamento delle loro unità immobiliari.

Predisporre un progetto, presentare la Dia ed eventualmente richiedere l’autorizzazione paesaggistica sono passaggi che richiedono tempo. Motivo che spinge la Regione a nutrire ottimismo verso i numeri attesi per fine anno.

Il vicepresidente ha inoltre annunciato l’approvazione di una circolare interpretativa, pensata per sciogliere i dubbi e rendere agevole l’applicazione della norma.
(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/news/2012/01/normativa/piano-casa-lazio-13-mila-dia-attese-entro-settembre_25497_15.html

Nessun commento: