NOME MANIFESTAZIONE: Una Salsiccia da Guinness
DATA: Sabato 9 Luglio 2011
ORARIO: A partire dalle ore 17.00
LOCALITA’ : Pontinia
PROVINCIA: Latina (Lt)
TIPOLOGIA: Festa Popolare/Guinness dei Primati
EDIZIONE: III
DESCRIZIONE: Nell’ambito della manifestazione si tenterà di realizzare il record della salsiccia più lunga del mondo (oltre 1000 metri di salsiccia di unico budello naturale italiano!).
SCOPO: Con questa manifestazione si vuole promuovere e valorizzare un prodotto tipico di Pontinia, importato dai coloni giunti in queste terre per bonificare l’Agro Pontino. La salsiccia di Pontinia ottenuta dalla lavorazione di carni genuine secondo il metodo tradizionale importato dai coloni, un prodotto che ancora oggi viene consumato sulle tavole degli abitanti del luogo.
La serata sarà allietata da musica popolare ed intrattenimento per i bambini. In un angolo della strada verrà ricreato un ambiente caratteristico dell'epoca. Nell’ambito della manifestazione il Moto Club Pontino organizzerà un’esposizione di auto e moto d’epoca.
PROMOTORI DELL’INIZIATIVA:
- La Macelleria Grigolo di Pontinia che ha mantenuto inalterato il metodo di lavorazione tradizionale dei coloni facendo sì che non si perdesse la tradizione;
- Feronia Srl: Società di Marketing Territoriale che si occupa di promuovere e valorizzare il territorio pontino.
FINALITA':
- Promuovere e valorizzare un prodotto tipico di Pontinia: la salsiccia tradizionale importata dai coloni in Agro Pontino;
- avvicinare le nuove generazioni alla consapevolezza di essere nati in un luogo ricco di tradizioni;
- creare un momento di aggregazione, festa e folklore.
giovedì 7 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento