domenica 31 luglio 2011

Fukushima 1600 lavoratori esposti a radiazioni nucleari

http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=1919.0
30/07/11 Fukushima: Per documento governo, 1.600 lavoratori esposti a radiazioni
« inserito:: 30 Lug 11, 10:49:15 »
Fukushima: Un documento del governo stima 1.600 lavoratori esposti alle radiazioni
Traduzione di ProgettoHumus da http://mdn.mainichi.jp

Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese ha stimato che circa 1.600 lavoratori che hanno partecipato agli sforzi per frenare il disastro di Fukushima saranno esposti a più di 50 millisievert di radiazioni. Il documento a riguardo è emerso lo scorso 26 luglio, dopo che un gruppo di cittadini ha presentato una richiesta di accesso alle informazioni governative.

Il documento interno del ministero è stato rilasciato al pubblico dopo che nel mese di Giugno il “Centro per il lavoro, la salute e la sicurezza giapponese (JOSHRC) aveva invitato alla diffusione di questi dati. Il documento dice: “Coloro che nei giorni a venire saranno esposti a più di 50 millisievert di radiazioni, si prevede che saranno circa 1.600 persone”.

Sulla base di questa stima, il documento, del 25 aprile, esprimeva preoccupazioni sul fatto che “sarà difficile garantire la sicurezza degli impianti nucleari a meno che coloro che sono stati esposti a più di 50 millisievert di radiazioni si prendano l’impegno di lavorare in queste condizioni di esposizione”. Il rapporto sottolinea come i lavoratori debbano essere istruiti ed informati di non essere esposti a più di 100 millisievert di radiazioni per un periodo di 5 anni.

La legge stabilisce che il massimo livello di esposizione alle radiazioni che i lavoratori possono ricevere all'anno in condizioni normali è di 50 millisievert. Secondo l'operatore della centrale nucleare di Fukushima, la Tokyo Electric Power Co. (Tepco), a partire dal 13 luglio, sei dipendenti della società erano stati esposti a più di 250 millisievert di radiazioni - la quantità consentita per i lavoratori in situazioni di emergenza. Nello stesso tempo, secondo TEPCO, un totale di 416 dipendenti e di collaboratori presso l'impianto sono stati esposti a più di 50 millisievert di radioattività.

Un rappresentante dell'Agenzia per la sicurezza nucleare e industriale del ministero (NISA) dice che devono ancora confermate le informazioni inserite nel documento e come il ministero abbia effettivamente eseguito i calcoli per elaborare una stima.
« Ultima modifica: 30 Lug 11, 16:42:45 da massimo »

Nessun commento: