venerdì 22 luglio 2011

segnalazione devastazione lungo Ufente

ALLA REGIONE LAZIO
ALLA PROVINCIA DI LATINA
AL CONSORZIO DI BONIFICA DI LATINA
AL COMUNE DI PONTINIA
Al gruppo regionale dei verdi per la costituente ecologista del Lazio

oggetto: devastazione della vegetazione lungo il fiume Ufente a Pontinia

Percorrendo la strada Lungo Ufente nel comune di Pontinia in prossimità della zona SIC e ZPS dei Laghi del Vescovo – Gricilli vi sono diversi tratti nei quali la quota del fiume Ufente è più alta della quota della strada.
Questo provoca allagamenti della strada e la presenza della folta vegetazione spontanea lungo le sponde è importante proprio per evitare l'allagamento.
La stessa strada è il sito dove vengono abbandonati i rifiuti creando discariche abusive di materiale di ogni genere, anche pericoloso, come risulta da alcune immagini del mese di luglio http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/07/pontinia-lungo-ufente-la-discarica.html,
http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/07/pontinia-discariche-lungo-ufente.html,
http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/07/pontinia-migliara-49-e-lungo-ufente.html.

Ieri invece, come risulta da queste nuove immagini,
http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/07/blog-post_22.html,
è stata distrutta la vegetazione sia con roghi sia con l'abbattimento e abbassamento della stessa vegetazione che sembra schiacciata sulla sede stradale.

E' evidente che sia per garantire il transito della strada, e sopratutto per evitare allagamenti dall'Ufente verso i campi coltivati, provocando ulteriori danni alle coltivazioni private (che potrebbe dover pagare l'ente proprietario, Regione Lazio, Provincia di Latina) è necessario ripristinare quanto prima la vegetazione e anche la barriera di contenimento dell'acqua.
Sperando in un intervento immediato si inviano distinti saluti.
Pontinia Ecologia e Territorio 22 luglio 2011
Giorgio Libralato

Nessun commento: