ALLA REGIONE LAZIO
ALLA PROVINCIA DI LATINA
AL CONSORZIO DI BONIFICA DI LATINA
AL COMUNE DI PONTINIA
Al gruppo regionale dei verdi per la costituente ecologista del Lazio
oggetto: devastazione della vegetazione lungo il fiume Ufente a Pontinia
Percorrendo la strada Lungo Ufente nel comune di Pontinia in prossimità della zona SIC e ZPS dei Laghi del Vescovo – Gricilli vi sono diversi tratti nei quali la quota del fiume Ufente è più alta della quota della strada.
Questo provoca allagamenti della strada e la presenza della folta vegetazione spontanea lungo le sponde è importante proprio per evitare l'allagamento.
La stessa strada è il sito dove vengono abbandonati i rifiuti creando discariche abusive di materiale di ogni genere, anche pericoloso, come risulta da alcune immagini del mese di luglio http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/07/pontinia-lungo-ufente-la-discarica.html,
http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/07/pontinia-discariche-lungo-ufente.html,
http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/07/pontinia-migliara-49-e-lungo-ufente.html.
Ieri invece, come risulta da queste nuove immagini,
http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/07/blog-post_22.html,
è stata distrutta la vegetazione sia con roghi sia con l'abbattimento e abbassamento della stessa vegetazione che sembra schiacciata sulla sede stradale.
E' evidente che sia per garantire il transito della strada, e sopratutto per evitare allagamenti dall'Ufente verso i campi coltivati, provocando ulteriori danni alle coltivazioni private (che potrebbe dover pagare l'ente proprietario, Regione Lazio, Provincia di Latina) è necessario ripristinare quanto prima la vegetazione e anche la barriera di contenimento dell'acqua.
Sperando in un intervento immediato si inviano distinti saluti.
Pontinia Ecologia e Territorio 22 luglio 2011
Giorgio Libralato
venerdì 22 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento