domenica 24 luglio 2011

terremoto Latina i dati ufficiali

LATINA – L’epicentro del terremoto avvenuto alle 18:50 a Latina è stato localizzato tra Tor Tre Ponti e Sezze, a 7,5 chilometri di profondità. Al momento sul posto c’è la la Protezione civile della Prefettura di Latina che sta effettuando le verifiche. Non risultano danni a persone o cose. La magnitudo, secondo il sito di geofisica e vulcanologia sarebbe di 3,6 sulla scala Richter.

Il terremoto è stato localizzato con i dati di 41 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV. La localizzazione epicentrale riportata nella figura è quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento.

La magnitudo sarebbe, secondo il sito di geofisica e vulcanologia, di 3,5 sulla scala Richter. Si sarebbe sviluppato a sei chilometri a est di Latina, nella zona di Tor Tre Ponti. Molti i cittadini che si sono riversati in strada.

Il terremoto è stato avvertito molto bene nei comuni di LATINA, NORMA e SERMONETA, nel raggio di 10 chilometri dall’epicentro, ma anche a BASSIANO, CISTERNA, CORI, PONTINIA, ROCCA MASSIMA, SEZZE, CARPINETO ROMANO e MONTELANICO

PAURA A LATINA. In alcuni negozi sono caduti i prodotti dagli scaffali e i clienti si sono riversati in strada. Nei palazzi più alti la gente è scesa. All’ospedale Goretti scene di panico con i pazienti scesi dai piani alti. Diverse, dunque, le segnalazioni relative a episodi di panico legate alla forte scossa. A Latina Fiori la gente è fuggita in preda al panico. Una piccola scossa di assestamento si è registrata alle 20,36.

LA REGIONE LAZIO IN ALLERTA. «La Protezione civile della Regione Lazio sta monitorando l’evolversi della situazione nei comuni in cui è stata avvertita la scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della scala Richter registrata questo pomeriggio nell’area della pianura pontina. La presidente Renata Polverini è stata subito informata ed è in costante contatto con la Sala operativa della Protezione civile regionale. Al momento non risultano danni a cose o persone». Lo comunica, in una nota,la Regione Lazio «Le squadre della Protezione civile regionale – spiega Polverini – sono state subito attivate per effettuare le opportune verifiche sul territorio, e sono pronte ad intervenire per qualsiasi evenienza».

I DATI UFFICIALI DEL TERREMOTO:
do(Ml) 3.5

Data-Ora 23/07/2011 alle 18:50:25 (italiane)
23/07/2011 alle 16:50:25 (UTC)
Coordinate 41.495°N, 12.938°E
Profondità 7.5 km
Distretto sismico Pianura_pontina

Comuni entro i 10Km LATINA (LT)
NORMA (LT)
SERMONETA (LT)
Comuni tra 10 e 20km CARPINETO ROMANO (RM)
MONTELANICO (RM)
BASSIANO (LT)
CISTERNA DI LATINA (LT)
CORI (LT)
PONTINIA (LT)
ROCCA MASSIMA (LT)
SEZZE (LT)
http://www.radioluna.it/news/2011/07/latina-scossa-di-terremotola-terra-ha-vibrato-alle-ore-1850/

Nessun commento: