domenica 7 dicembre 2008

riunione commissione AIA-IPPC turbogas Pontinia e invito a presentare osservazioni

Com’è noto continuano le riunioni della commissione AIA-IPPC per il progetto della turbogas di Pontinia, l’ultima in ordine di tempo il 29 novembre scorso.
Si avvicina la conclusione dell’iter di questa vicenda tormentata che rileva comunque imprecisioni e lacune, ancora allo stato attuale, di un progetto che denota la scarsa conoscenza dei luoghi, oltre che della documentazione amministrativa approssimativa.
Il comune di Pontinia ha prodotto documentazione importante che fin’ora sembrava addirittura ignorata, così come quella delle altre amministrazioni comunali coinvolte direttamente dalle emissioni, ma lo stesso aveva fatto il sottoscritto come cittadino.
Finalmente grazie all’opera del Pofessor Ing. Claudio Alimenti, membro nominato dal comune di Pontinia nella stessa commissione AIA-IPPC, vengono presi agli atti le osservazioni, tra le altre del Sindaco Tombolillo, del 25 novembre 2008 avente per oggetto “osservazioni ai lavori commissione AIA-IPPC e relativi verbali”, nonché del 21 aprile 2008 avente per oggetto “centrale turbogas ACEA – ELECTRABEL in località Mazzocchio – Pontinia. Riferimento lavori commissione AIA-IPPC e relativi verbali”.
Difatti, nella comunicazione del 21 aprile vengono citati vincoli e impedimenti finora trascurati nelle procedure che da soli impedirebbero la realizzazione della centrale e delle opere connesse (elettrodotto e metanodotto).
Nella riunione che si è tenuta presso il comune di Pontinia, oltre a continuare a predisporre i documenti e gli atti per contrastare la procedura come amministrazione, si è ritenuto importante invitare cittadini e associazioni a partecipare con proprie osservazioni in questa iniziativa di libertà e di difesa del territorio che nessuno vuole.
Per questi motivi, considerato che c’è da aspettarsi una prossima, forse definitiva, riunione della commissione AIA-IPPC per la turbogas di Mazzocchio – Pontinia, al più presto, forse anche durante le vacanze di Natale, sarà inserita nel blog www.pontiniaecologia.blogspot.com una traccia per tutti coloro che intendono presentare ulteriori osservazioni in aiuto a quelle dell’amministrazione provinciale di Latina, del comune di Pontinia, come di tutti i comuni limitrofi interessati dalle emissioni, oltre che dal sottoscritto.
Pontinia 6 dicembre 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

6 commenti:

NO TURBOGAS! ha detto...

Aggiornaci sulla prossima riunione così potremo almeno assistere, in modo tale da capirci qualcosa.

giorgio libralato ha detto...

Le riunioni della commissione AIA-IPPC sono riservate solo ai membri della commissione. I tavoli tecnici e gli incontri presso la regione sono pubblici ma non mi risulta ce ne sia qualcuno in programma. Quando ci sono stati li ho pubblicati in anticipo sul blog così come quelli intercomunali. Idem a livello comunale. Poi con il sindaco e con qualche altro ci sentiamo e ci aggiorniamo frequentemente. Con il commissario AIA-IPPC professor ingegner Alimonti in genere gli appuntamenti li fissano lui e il sindaco in orari nei quali per me è molto difficile essere presente. Potete comunque mettervi d'accordo con la rete che ha un filo diretto con Alimonti. Poi ci sono incontri con tecnici ed esperti ma che spesso sono fissati al momento.

NO TURBOGAS! ha detto...

Ok,visto che segui da molto tempo questa situazione, sai se i membri della commissione che si riuniranno prossimamente elaboreranno un documento per far si che l'iter della turbogas venga fermato?

giorgio libralato ha detto...

Al contrario, l'approvazione della procedura AIA-IPPC è già pronta. Si possono solo inserire prescrizioni. Per questo e per ritardarne l'approvazione è necessario ed opportuno inviare quante più osservazioni possibili.

NO TURBOGAS! ha detto...

AH! :(

L'approvazione della TURBOGAS è pronta??!!!!

Quindi l'unica cosa che ci rimane da fare è ritardarne questa approvazione(già pronta)inviando delle prescrizioni come liberi cittadini.
Ma le prescrizioni del Sindaco che tutela la salute dell'intera comunità non sono servite a niente?

giorgio libralato ha detto...

Purtroppo le prescrizioni del sindaco sono state prese in considerazione, parzialmente, solo nella riunione del 29 novembre. Per il resto occorre produrre materiale per ritardare l'approvazione e per gli inevitabili ricorsi amministrativi.