mercoledì 17 dicembre 2008

il 75% dei cittadini di Pontinia domenica ha detto no alla turbogas

il 75% dei cittadini di Pontinia domenica ha detto no alla turbogas
Secondo la rete di Pontinia oltre 2 mila persone erano presenti domenica mattina alla manifestazione contro la turbogas, non si hanno notizie della stima della Questura, quindi si presuppone, visto anche l’ampia presenza di forze dell’ordine, che la cifra sia corretta.
Praticamente un pontiniano su 6 era presente.
Considerando le persone malate, fuori sede, impegnate per lavoro, attività sportive e religiose, gli anziani o i bambini che non potevano essere presenti un pontiniano su 4 ha aderito alla manifestazione.
Se si tiene conto che non vi erano manifesti, che la notizia è stata data sui giornali, su tv private o sui blog, che potenzialmente coloro che in questo modo vengono informati possono arrivare a circa 3 mila persone, abbiamo che il 75% dei cittadini di Pontinia domenica ha detto no alla turbogas.
Pontinia 17 dicembre 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

19 commenti:

Anonimo ha detto...

La rete non ha diramato nessun comunicato. Io andrei cauto con le cifre. Poi non è vero che non c'erano manifesti. I volantini e i manifesti sono stati stampati e distribuiti. Abbiamo comprato un'intera pagina su Latina Oggi. Un camion grande ha girato per 3 giorni con una vela gigante. Non mi pare poco. Grazie

giorgio libralato ha detto...

Io ho solo preso per buono un articolo di Latina Oggi, scritto da uno del direttivo della rete che così recita "C'ERANO almeno due mila
persone alla manifestazione per la difesa del territorio e per manifestare contro la
Turbogas." http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/15_12_2008/pag17sabaudia.pdf.
Prendo atto che c'erano manifesti e volantini (che non ho visto e mi scuso). Nè ho letto la pagina su Latina Oggi acquistata dalla rete, nemmeno ho visto il vostro camion.
Prendo atto della rettifica della rete.

Anonimo ha detto...

Credo sia il caso di penare a cosa piu' serie. Domani c'è la conferenza di servizi. Grazie

giorgio libralato ha detto...

Stiamo già penando eccome se stiamo penando.
Quale conferenza dei servizi?

Anonimo ha detto...

Ma come non sai nulla???

Convocazione Conferenza dei Servizi di cui all'articolo 5 comma 10, del D.lgs n. 59/05 per il rilascio di Autorizzazione Integrata Ambientale per la centrale termoelettrica ACEALECTRABEL PRODUZIONE S.P.A. sita in Pontinia (LT)

giorgio libralato ha detto...

Lo sto sapendo adesso
grazie

Anonimo ha detto...

Prego. Ti sembra normale?

Anonimo ha detto...

Caro Libralato, non trovi questa situazione abbastanza surreale???? Domani c'è la conferenza dei servizi e neppure tu sai nulla. Qui invece di andare avanti andiamo indietro. Grazie

giorgio libralato ha detto...

Chiunque era informato penso che avrebbe dovuto informare gli altri. Se io non sono stato informato, chi lo sapeva o pensava io lo sapessi o non lo riteneva importante.

Anonimo ha detto...

e te lo stiamo dicendo! Non ti va neppure bene??? Noi l'abbiamo saputo oggi!

Anonimo ha detto...

però ma missina del ministero è stata protocollata il 12 dic

giorgio libralato ha detto...

Pare che il professor Alimonti ne fosse a conoscenza da oltre una settimana così mi sembra di aver capito dal sindaco

Anonimo ha detto...

Non saprei. Noi lo abbiamo appreso oggi. La lettera indirizzata al Comune di Pontinia è stata protocollata venerdì 12 dicembre.

Anonimo ha detto...

qui se non si muove la Rete Cittadina No turbogas e biomasse NON SI MUOVE NESSUNO!
Luigi

giorgio libralato ha detto...

Non ci resta che sperare nel professor Alimonti

Anonimo ha detto...

La procedura prevede che Alimonti venga affiancato da un delegato del Comune di Pontinia.

giorgio libralato ha detto...

Difatti ci dovrebbe essere il sindaco

NO TURBOGAS! ha detto...

Scusate la mia domanda e la mia ignoranza, ma queste di cui parlate sono informazioni di settore. E' possibile sapere dove verrà svolta questa conferenza e se è possibile assistere. Grazie

giorgio libralato ha detto...

Credo si svolgerà presso il Ministero dell'ambiente dove si svolgono normalmente le riunioni della commissione AIA-IPPC. Quando abbiamo partecipato all'analoga commissione per le biomasse, presso la provincia, i cittadini hanno potuto solo assistere. Il diritto di parola era concesso solo agli enti interessati (Provincia, comune di Pontinia, società proponente). Io che avevo presentato le osservazioni (tutte recepite) ho potuto solo ascoltare.