domenica 7 dicembre 2008

carpooling, ricevo e riporto

Segnalo uno strumento concreto già attivo da tempo per questo tipo di problematica il portale www.roadsharing.com/it/ che ha già migliaia di iscritti che lo usano proprio per carpooling essendo pendolari.
Il servizio è completamente gratuito e permette con pochi passaggi di inserire il proprio percorso e poter così trovare persone con cui condividere i propri spostamenti riducendo costi
ed inquinamento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

di CHRISTIAN CAPUANI

Il piano di riconversione dell'area industriale della Mira Lanza mette d'accordo il Consiglio comunale di Pontinia. Nell'assise di venerdì sera maggioranza e opposizione hanno discusso del progetto preliminare presentato dalla Nuova Edilizia srl e già apprezzato dalla giunta Tombolillo. Sulla realizzazione di un grande centro commerciale sui resti dell'ex industria dei saponi hanno espresso parere favorevole la maggioranza e alcuni gruppi di minoranza (An e La Destra). Astenuta l'Udc, che chiedeva di approfondire i dettagli del progetto; assente Forza Italia.
Il capogruppo dell'Udc Alfonso Donnarumma rimprovera alla maggioranza il mancato confronto con la città sul progetto: «Una scelta di questo tipo richiedeva una consultazione dei commercianti e delle forze sociali, un passo che non è stato fatto». L'ex candidato a sindaco del centrodestra non è pero contrario per principio alla riconversione del sito della ex Mira Lanza in un centro commerciale. «Personalmente potrei anche ritenerla un'opportunità, ma solo ad alcune condizioni. Ad esempio, sarebbe bene che la quota di un milione e 400mila euro da destinare come compensazione alle opere pubbliche venisse utilizzata per compensare i disagi creati al centro storico. E spero che il centro commerciale possa attrarre imprenditoria locale».
Positivo il giudizio de La Destra, mentre le critiche di Alleanza nazionale si rifanno alla scelta dell'amministrazione di rendere in parte commerciale la zona artigianale di via Tavolato. «Il progetto del centro commerciale può portare problemi sulla viabilità - evidenzia Paolo Torelli (An) - è su questo aspetto che va svolto un lavoro serio». Bocciata, invece, l'idea di destinare la somma di 1,4 milioni dovuta dalla società proponente per compensazioni in opere pubbliche a una diminuzione dell'Ici. A questo scopo potrebbe però essere utilizzato il maggior gettito della tassa derivato dall'apertura del centro commerciale. «Questo progetto può portare dei miglioramenti all'economia locale» sostiene il sindaco Eligio Tombolillo.

Tratto dal Messaggero di Oggi.

TUTTI DACCORDO: MOCHI, ZACCHEO, TOMBOLILLO! mA DI COSA STIAMO PARLANDO???

giorgio libralato ha detto...

Grazie del contributo. Il mio pensiero sull'argomento è noto. Non credo ci siano le condizioni economiche per sostenere questo progetto. L'ho detto a tutti in tutte le occasioni