sabato 27 dicembre 2008

febbraio e marzo ripercorrendo il 2008

Continua il viaggio nel 2008 attraverso il blog http://www.pontiniaecologia.blogspot.com/.
A febbraio i temi ricorrenti sulle cronache locali sono la gestione dell’acqua pubblica, le udienze al consiglio di stato sul dissesto comunale e il progetto della turbogas di Pontinia.
Il 14 febbraio ennesimo appuntamento in regione (convocati direttamente da Marrazzo) argomento turbogas, capitolo infelice di un problema irrisolto.
Si torna anche sugli argomenti degli inceneritori con il progetto di Albano, l’opportunità delle energie naturali e rinnovabili con il solare termodinamico, a Pontinia e nel resto della regione si inizia a discutere del controverso o auspicato (dipende dai punti di vista) PTPR (piano territoriale paesistico regionale).
A Pontinia si parla del progetto del centro commerciale di Mesa, l’immancabile proclama mensile della differenziata prossima ventura, degli incidenti stradali e della messa in sicurezza delle strade. In particolare degli incroci di Borgo Pasubio e Casal Traiano le cui rotatorie venivano date per imminenti e comprese nel piano triennale delle opere 2006/2008. Mancano 4 giorni alla fine dell’anno e delle rotatorie nemmeno l’ombra.
L’ennesima promessa mantenuta da una classe attenta, vigile e illuminata ….
Ho chiesto più volte, per iscritto e verbalmente, anche con elaborati grafici, almeno la realizzazione di opere compensative di sicurezza, a costo ridotto e immediatamente cantierabili, ma anche nemmeno queste hanno visto la luce.
Chissà. Magari faranno parte del programma elettorale delle provinciali del 2009 per poi essere messe nel programma triennale 2011/14 e ricomparire nel programma elettorale tra 5 anni.
Eppure nel 2007 (ennesima campagna elettorale) AN si attribuiva il merito della realizzazione delle rotatorie come se non fosse un atto e progetto dovuto….
A livello politico nazionale Giulietto Chiesa teme che il PD avrebbe ucciso la sinistra, una profezia che in tanti abbiamo fatto, ennesimo regalo targato veltrusconi.
A proposito di PD a Pontinia il 9 febbraio si costituisce il PD, anche per eleggere i propri rappresentanti negli organismi provinciali e regionali. Nel nostro comune come nel resto d’Italia mi pare sia stata un’operazione inutile, tempo perso, ennesima illusione-delusione.
In provincia di Latina si continua a parlare della gestione dell’acqua e dei continui ricorsi, denunce, sentenze.
Pontinia torna ad analizzare la sentenza della corte dei conti sulla Trasco e su altro, per il ritorno alla normalità che forse non arriverà mai, viste le dichiarazioni di alcuni anche nel mese di dicembre.
Marzo siamo in piena campagna elettorale
Turbogas ad Aprilia: gli assessori regionali Zaratti, Nieri, Tibaldi e Rodano, della Sinistra Arcobaleno, scrivono al presidente Marrazzo chiedendo che la “giunta agisca in autotutela, annullando l’intesa sulla centrale che dovrebbe nascere sul territorio di Campo di Carne”.
Nell’elenco della Regione Lazio per l’iniziativa “Giovane turista cercasi per incredibile gita alla scoperta del Lazio” comprende al secondo posto i Laghi del Vescovo, di San Carlo e di Mazzocchio (Pontinia) E6. I laghi sono inseriti nell’elenco della comunità Europea per i siti Life Natura e zona SIC e ZPS.
Sono l’unico ambito di valore turistico del comune di Pontinia che potrebbe essere valorizzato con progetti di tutela, valorizzazione e salvaguardia e con l’istituzione del monumento naturale per il quale basta una delibera di giunta regionale.
Latina Oggi Martedì 25 Marzo 2008 3 LATINA acqualatina Bocciati da Confindustria
La gestione attraverso gli Ato non va: troppi politici e reti ko «PROPRIETA’ delle reti ai
comuni e gestione del servizio ai privati». E’ questa la conclusione a cui è giunta
l’Assoknowledge di Confindustria dopo aver effettuato un’indagine in merito alla gestione del servizio idrico integrato sul territorio nazionale.
A Pontinia si torna a parlare di biomasse, di illuminazione pubblica e risparmio pubblico ed energetico.
Ritorna trionfante il progetto di 2 nuove centrali nucleari (ancora a Borgo Sabotino e al Garigliano).
Da Sabaudia a Pontinia arriva l’aumento del costo del parcheggio sul lungomare, una questione che terrà il banco per diversi mesi. Il risultato, come il sottoscritto (e non solo) aveva previsto sarà fallimentare per l’amministrazione comunale che da questo balzello pensava di recuperare facili fondi.
Se hanno capito l’errore per il 2009 potranno aggiustare il tiro, sempre che l’obiettivo sia quello di migliorare l’offerta turistica, riqualificare il lungomare, prevenire l’erosione, adeguare le strutture ai paesi civili.
Intanto Latina oltre che nelle classifiche a rovescio continua ad essere protagonista in Italia: “Valoroso Valorosi Colpo grosso della Destra di Storace e Santanché. Valoroso Valorosi, novantadue anni portati benissimo, nella sua fabbrica di Latina costruisce ancora i gloriosi Mas da combattimento. Da trent'anni non li vende più a nessuno (gli ultimi cinque a un collezionista australiano che li usa per la pesca al coccodrillo) e la sua azienda è in bancarotta, ma la sua coerenza viene considerata dalla Destra segno di fedeltà agli ideali. Sempre nel segno dell'attaccamento ai valori, Storace ha candidato anche Romano Spadafoco, ultimo produttore al mondo di pattine da pavimento.
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Franz-Kranz-for-president/2004047/1&ref=hpsp.
Ovviamente si trattava di satira, perché invece la politica:
A marzo AN (bontà loro) si è turata il naso, ma, visti i risultati elettorali (e anche i progetti attuati, i finanziamenti arrivati…) ho l’impressione che l’esercizio fisico sia continuato per tutto il 2008….. http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=19497
Vincenzo Zaccheo: "Non ho gradito l'esclusione pontina" "Turiamoci il naso" Mochi: "Esclusi dai portaborse di Roma".
Il Cavaliere prova a chiudere il caso Ciarrapico e spiega l'utilità della sua candidatura
Ma resta la polemica con l'alleato An. La precisazione di via della Scrofa
Berlusconi: servono i suoi giornali
An polemizza: "Fini non sapeva"
"Ognuno ha scelto i propri candidati, scelta non condivisa e saputa solo a cose fatte"
Veltroni: "La motivazione della candidatura peggio della stessa. Idea politica inaccettabile" di CLAUDIA FUSANI
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/politica/verso-elezioni-9/caso-ciarrapico/caso-ciarrapico.html
L'editore si sfoga: "Non capisco tanto rumore, avevo quattro anni quando il fascismo varò le leggi razziali. Ma io me ne fotto" La bufera non spaventa il Ciarra
"Me ne frego, Fini è uno sguattero" di CARMELO LOPAPA
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/politica/verso-elezioni-10/ciarra-parla/ciarra-parla.html
«Nel Ppe non c'è posto per i fascisti»
Il presidente dell'Eurogruppo Juncker interviene sul caso Ciarrapico. Martens: «Ogni decisione dopo il voto»
http://www.corriere.it/politica/08_marzo_13/ciarrapico_ppe_juncker_fad886fe-f0fa-11dc-9d4f-0003ba99c667.shtml
il Cavaliere in serata, dopo le critiche: «scherzavo. Veltroni, sei ridicolo»
Berlusconi e la battuta sulla precaria:
«Con quel sorriso sposi un milionario»
Polemiche dopo l'intervento in tv del leader del Pdl. Veltroni: «È lontano dai problemi dei giovani»
http://www.corriere.it/politica/08_marzo_13/berlusconi_farmacisti_934172e4-f0ff-11dc-9d4f-0003ba99c667.shtml

1 commento:

Anonimo ha detto...

IL NOSTRO MOVIMENTO

Finalmente ci siamo!

E’ nata l’Unione Nazionale Italiana degli Impiegati Statali: "U.N.I.STAT."

Un movimento libero, autonomo ed indipendente: lavoratori e pensionati dello Stato uniti per dare vita alle aspettative del "popolo delle buste paga".

Un popolo fatto di gente che “campa” di stipendio e che non ha la possibilità di adeguare autonomamente le proprie entrate al costo della vita.

Un popolo che non si sente adeguatamente rappresentato in parlamento da “questa” classe politica, nè sufficientemente tutelato sul posto di lavoro da “questi” sindacati che dovrebbero difendere il potere d’acquisto di salari e pensioni.

Un popolo che ha più volte palesato su queste pagine la necessità di un soggetto politico “nuovo”.

Ebbene, adesso, il movimento c'è, è nato!

L’UNISTAT si batte per il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.

Obiettivi primari ed inalienabili dell’UNISTAT sono la democrazia, l'uguaglianza, la libertà e la giustizia sociale.

L’UNISTAT avversa il tentativo di abbattere gli istituti di democrazia istituzionale vigenti che, anzi, vanno quotidianamente e senza soluzione di continuità, arricchiti di democrazia sostanziale e quindi di contenuto socialmente valido.

Accetta e difende i principi e le finalità della Costituzione Italiana e, pertanto, si proclama pluralista dal punto di vista ideologico, politico e religioso, nel convincimento che la persona umana non ha frontiere, nè barriere fisiche, nè psichiche e che l'individuo deve continuamente anelare alla pace, alla democrazia, alla giustizia ed alla libertà nel completo rispetto delle leggi, ma combattendo con fermezza tutto ciò che ad esse costituisca attentato.

Ai nostri amici, ai nostri lettori, a tutti i nostri sostenitori - iscritti e simpatizzanti - non verrà mai chiesto alcun contributo economico d’iscrizione, ma soltanto di “PARTECIPARE”!

La Segreteria Nazionale