martedì 30 dicembre 2008

Conferenza dei servizi decisoria centrale a biomasse Mazzocchio

Conferenza dei servizi decisoria centrale a biomasse Mazzocchio

Come preannunciato si sta concretizzando una grossa minaccia, voluta dalla precedente giunta Mochi di Pontinia, per la pianura pontina, la realizzazione della centrale a biomasse.

Difatti dopo che l’area di valutazione impatto e danno ambientale della Regione Lazio, ha inviato la nota con prot. 204085 del 19 novembre 2008, pervenuta al comune di Pontinia in data 24 novembre 2008, indirizzata anche alla Ditta proponente, alla Provincia di Latina e alla Direzione regionale all’ambiente avente per oggetto:
“ pronuncia di verifica sull’applicabilità della procedura di V.LA. resa ai sensi dell’art. 32, parte II del D.Lgs. 152/06 sul progetto di “Centrale termoelettrica a biomasse della potenza di 20 Mw elettrici”- comune di Pontinia provincia di Latina – località mazzocchio – a seguito della richiesta inoltrata dalla Pontinia Rinnovabili srl. Registro elenco progetti n. 221/2007.”

L’Amministrazione provinciale di Latina ha convocato per il giorno 13 gennaio 2009 la conferenza dei servizi decisoria “al fine di valutare gli aspetti di competenza degli Enti e Servizi coinvolti nello svolgimento del procedimento di cui all’articolo 5 del D.Lgs 59/2005 e di acquisire pareri o richiesta di documentazione integrativa sulla sussistenza di eventuali elementi ostativi al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale, è indetta apposita conferenza dei servizi decisoria.

La prossima settimana il sindaco convocherà apposita riunione tecnica con cittadini e associazioni per verificare se le osservazioni già prodotte dai tecnici e dalle associazioni sono sufficienti, oppure da integrare e approfondire.

Nel particolare sarà verificata la rispondenza della documentazione alle osservazioni della conferenza dei servizi del 30 agosto 2007 che aveva giudicato negativamente il progetto della centrale a biomasse.

Pontinia 30 dicembre 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Documento di convocazione conferenza http://pontiniaecologia.blogspot.com/2008/12/riunione-conferenza-dei-servizi.html

Comunicato del 30 agosto 2007 dopo la conferenza dei servizi negativa al progetto:

Nessun commento: