mercoledì 10 dicembre 2008

La Regione Lazio proclama i 3 nuovi comuni di Cotarda, Fossanova e Sonnino Scalo



La Regione Lazio proclama i 3 nuovi comuni di Cotarda, Fossanova e Sonnino Scalo
Stanno freschi Andrea Campoli (Sindaco di Sezze) ed Eligio Tombolillo (sindaco di Pontinia) ad aspettare di essere chiamati e ricevuti dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo per parlare delle centrali a turbogas e biomasse nell’area industriale di Mazzocchio.
Difatti i sindaci interessati sono quelli di La Cotarda, Fossanova e Sonnino Scalo.
Questi 3 comuni sono stati creati apposta dalla Regione Lazio (vedere in allegato la pagina 7 del VIA alla centrale a biomasse).
Se questa è la conoscenza del territorio e delle amministrazioni che hanno nella Regione Lazio siamo tranquilli che le scelte che la Regione fa, l’attenzione che la stessa mette nell’esame dei progetti sia di alta qualità.
Se questa è una “chicca” evidente di questo documento immaginiamo la competenza delle altre pagine.
L’area di valutazione impatto e danno ambientale della Regione Lazio, ha inviato la nota con prot. 204085 del 19 novembre 2008, pervenuta al comune di Pontinia in data 24 novembre 2008, indirizzata anche alla Ditta proponente, alla Provincia di Latina e alla Direzione regionale all’ambiente avente per oggetto:
“ pronuncia di verifica sull’applicabilità della procedura di V.LA. resa ai sensi dell’art. 32, parte II del D.Lgs. 152/06 sul progetto di “Centrale termoelettrica a biomasse della potenza di 20 Mw elettrici”- comune di Pontinia provincia di Latina – località mazzocchio – a seguito della richiesta inoltrata dalla Pontinia Rinnovabili srl. Registro elenco progetti n. 221/2007.”
Fortuna che Brunetta…

Pontinia 10 dicembre 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il vice-sindaco cosa dice di questa storia???

pc

Anonimo ha detto...

ti chiedo questo perchè le missive sono indirizzate anche a lui in quanto assessore all'urbanistica. Non ci dobbiamo nascondere dietro ad un dito!

pc

giorgio libralato ha detto...

Non incontro (e quindi da allora non ci parlo) il vicesindaco dalla riunione in comune del tavolo tecnico quindi non so cosa pensi o dica della questione. Con il sindaco abbiamo incontrato alcune persone sulla questione e stiamo lavorando su alcune ipotesi.