martedì 2 dicembre 2008

intervista a Tombolillo autospensione dal PD

http://www.studio93.it/news/read_news.php?news=24849&category=5
Il sindaco di Pontinia, Eligio Tombolillo si autosospende dal Pd per le problematiche energetico-ambientali legate alle centrali turbogas in progettazione a Mazzocchio e ad Aprilia. Il primo cittadino è in polemica con i vertici del partito di centrosinistra e critica il disinteresse dimostrato sulla vicenda turbogas. Una presa di posizione netta e significativa, che non ha precedenti. Tanto da far riflettere anche i cittadini di Aprilia sul perché un comportamento simile non sia mai stato assunto dal sindaco Calogero Santangelo che quasi passivamente ha affrontato la massiccia protesta in atto ad Aprilia contro la realizzazione della turbogas. Dopo aver appreso dell’autosospensione del sindaco Tombolillo, il capogruppo del Pd in Regione, Claudio Moscardelli ha tentato di rassicurare il primo cittadino di Pontinia dichiarando che il Pd condivide le sue stesse preoccupazioni. “Il nostro impegno - ha detto Moscardelli - è quello di approvare al più presto il Piano Energetico Regionale ed è pronto per essere approvato, naturalmente con l'esclusione del sito di Pontinia, per impianti di produzione di energia come il progetto per una centrale Turbogas”. Ci auguriamo che si pensi anche alla vicenda di Aprilia.

”Tutto quanto sarà in potere della Regione – continua Moscardelli - sarà posto in essere per bloccare questa iniziativa che non serve né al Lazio né ai cittadini del nostro territorio. Ugualmente dovrà essere esercitata nei confronti del Governo nazionale ogni pressione perché in base all'attuale normativa, che ha dato il via a una condizione che potremmo definire selvaggia di progetti per la realizzazione di Centrali Turbogas, è il titola re finale della procedura di autorizzazione sulla base della legge sblocca centrali.
Lunedì ci sarà il Gruppo Regionale del Pd con la presenza del Presidente Marrazzo e procederò immediatamente a promuovere un incontro, tra il Presidente e il sindaco Tombolillo, per concertare tutte le azioni necessarie per il conseguimento dell'obiettivo del blocco della centrale sul territorio di Pontinia.
Rinnovo ad Eligio Tombolillo, alla sua amministrazione e al Partito Democratico di Pontinia tutto il mio apprezzamento per l'azione amministrativa di crescita e di sviluppo del territorio e di coraggiosa e determinata difesa della comunità di Pontinia da iniziative negative e dirompenti come la realizzazione di una Turbogas”.

Il sindaco di Pontinia però commenta così quanto accaduto:

http://www.studio93.it/mp3/Tombolillo.mp3

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti,
Come detto esce, entra e l'ultimo chiuda la porta.
Tombolillo, dovrebbe mandarte a casa tutti gli assessori,di manifestata incapacità.
Invece di aumentare la " paghetta".

Anonimo ha detto...

ha Ragione Novelli, quando si è trattato di vincolare la'area di Mazzocchio, non l'hanno fatto, alla conferenza dei servizi hanno votatao favorevole e adesso inizia la farsa esci- entra.
Ma diminuisse la " paghetta".

giorgio libralato ha detto...

Per il primo commento della Lista Liberi e Forti, gli assessori li nomina il sindaco, a lui il giudizio sugli stessi. Non penso sia facile sostituirli. Ha 13 persone che rappresentano la maggioranza e 6 di questi sono assessori. Riguardo al secondo commento non conosco il pensiero di Novelli a proposito di Mazzocchio. Approfondirò.