mercoledì 16 luglio 2008

turbogas Mazzocchio ancora un no forte e chiaro dalla Regione


Come anticipato su richiesta del sindaco di Pontinia dottor Eligio Tombolillo, si è svolto il tavolo tecnico regionale convocato dai 2 commissari regionali nominati dal presidente Piero Marrazzo, l’assessore all’ambiente Filiberto Zaratti, indisposto all’ultimo momento, dal capogruppo regionale dei verdi Enrico Fontana. Presenti all’incontro, presieduto da Enrico Fontana, anche il consigliere regionale del PD Claudio Moscardelli, il capo della segreteria tecnica del gruppo dei verdi dott. Guglielmo Abbondati, mentre per il comune di Pontinia il sindaco Tombolillo, l’assessore all’ambiente Valterino Battisti, Giorgio Libralato e il vicepresidente della rete no turbogas dei cittadini di Pontinia Alessandro Cocchieri.
Preso atto del rinvio della commissione AIA-IPPC che si doveva svolgere domani e che invece è rinviata a data da destinarsi in quanto fondate le motivazioni del Sindaco Tombolillo, l’incontro ha registrato l’ennesimo no da parte della Regione Lazio.
Sono state ribadite la mozione n. 150 del 19/10/2006 che impegna il presidente e la Regione a negare qualsiasi intesa, accordo e approvazione ai progetti delle turbogas fino all’approvazione del piano energetico regionale (PER) peraltro già approvato in giunta regionale del Lazio in data 4 luglio che non prevede né ammette alcuna centrale a turbogas (termoelettrica).
Come si legge nella nota diffusa la Regione Lazio nominerà un commissario in seno alla commissione AIA-IPPC per ribadire la contrarietà sopra ribadita.
Qualcuno nei giorni scorsi aveva insinuato una mancanza di posizione del PD che invece è stata espressa in maniera chiara e precisa da Claudio Moscardelli totalmente contrario al progetto.
Più tardi il servizio completo, con l’iter e gli impegni assunti.
Completamente soddisfatti i rappresentanti dell’amministrazione, dei cittadini e del territorio di Pontinia
Pontinia 16 luglio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato




Nessun commento: