martedì 22 luglio 2008

ennesimo incidente a Casal Traiano, a quando la rotonda?

Oggi ennesimo incidente a Casal Traiano, favorito dalla scarsa conoscenza dei luoghi e del codice stradale, è l’ennesimo scontro che si poteva evitare.
Dopo aver richiesto per anni la realizzazione di una rotatoria, pare che l’opera fosse stata inserita nel programma triennale dall’amministrazione provinciale (proprietaria della strada) pare che per problemi legati alla casa cantoniera (abbandonata, in rovina e con problemi statici) l’opera sia stata rinviata a data da destinarsi.
Eppure la situazione poco felice poteva andare bene quando la strada non era asfaltata, dopo di che l’incrocio è stato oggetto di incidenti ripetuti anche gravi, per via della particolare configurazione e dell’ignoranza di chi guida.
In attesa di una rotatoria sempre più improbabile sono stati proposti alcuni accorgimenti e modifiche con costi limitati per evitare il ripetersi di continui incidenti.
Visto che la dinamica è sempre la stessa verrebbe da chiedersi se gli enti ( e le persone) responsabili siano coscienti del pericolo che la loro inattività e insensibilità possono provocare.
Come se la provincia di Latina non fosse già ai vertici di una classifica poco invidiabile, come se l’amministrazione provinciale non avesse le casse piene, soldi che potrebbero essere investiti per tutelare i cittadini.
Se fossimo in paesi civili e attenti si potrebbe pensare che la strada e l’incrocio venissero sequestrati in attesa delle opere di messa in sicurezza, oppure i responsabili rimossi dall’incarico, ma alla gente basterebbe piccoli accorgimenti per ridurre la velocità, aumentare la sicurezza e la visibilità, migliorare e rendere più efficace una segnaletica che, visti gli incidenti, si dimostra insufficiente.
Si potrebbe, per esempio, deviare leggermente la sede stradale, oppure modificare il diritto di precedenza, se proprio si ritiene più importante la casa cantoniera della vita umana.
Ma senza dover scegliere si potrebbero rispettare entrambe.
Altrimenti chiedete alle persone che sono state coinvolte, loro malgrado, me compreso, in un incidente su quell’incrocio se proprio bisogna scegliere, se preferiscono la sicurezza o la cantoniera abbandonata e ricoperta dalla vegetazione incolta o da illegittime pubblicità elettorali.
Meglio la sciatteria o la sicurezza?
Pontinia 22 luglio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: