domenica 6 luglio 2008

Mazzocchio – Pontinia, in arrivo turbogas, biomasse e inceneritore?

Oggetto: Mazzocchio – Pontinia, in arrivo turbogas, biomasse e inceneritore?
Continuano le prospettive gravi e preoccupanti per Pontinia, stando alle cronache locali di questi giorni.
Pare che il 17 luglio ci sarà la decisione della commissione AIA-IPPC sulla centrale a turbogas proposta dalla società AceaElectrabel, che in settimana ci sarà la riunione del tavolo tecnico e che in questi giorni sarebbe arrivata la comunicazione dell’esproprio dei terreni per realizzare gasdotto ed elettrodotto.
Non si hanno per ora, notizie precise in merito e questo preoccupa ancora di più.
Intanto rimane il pericolo della centrale a biomasse bloccata, per ora, dalla conferenza di servizio dell’amministrazione provinciale che ha dato ragione alle osservazioni del sottoscritto.
Anzi le stesse, fatte proprie dall’amministrazione provinciale di Latina che le ha girate al ministero dell’ambiente, sono le uniche osservazioni proposte al progetto della turbogas.
Nulla quindi da parte di altre associazioni, comitati e ambientalisti o presunti tali.
Dalle parole del presidente regionale in merito all’inceneritore si evince che lo stesso non si farà nella Valle dell’Astura (Borgo Montello – Bainsizza - Santa Maria - Le Ferriere), riportate nelle varie cronache di cui ne allego un esempio.
Quindi stando agli studi ufficiali che individuano 2 siti (la discarica di Borgo Montello o Mazzocchio) per l’ubicazione dell’inceneritore, se il progetto della provincia di Latina, del comune capoluogo andrà avanti non rimane che l’opzione della zona industriale di Pontinia a Mazzocchio.
Che si troverà, appunto, con 3 progetti, oltre a 2 industrie soggette alla direttiva Seveso e all’industria di compostaggio.
Il tutto, pare, nella più assoluta indifferenza, fatta eccezione per il sindaco Tombolillo, e gli altri?
Pontinia 6 luglio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

http://www.studio93.it/news/read_news.php?news=21729&category=5

Nessun commento: