martedì 25 novembre 2014

discarica di Lazzaria e centrale a biogas di Velletri il comunicato No biogas No discarica dopo il consiglio comunale

Anche oggi 24 novembre 2014, una delegazione del Comitato No Biogas No Discarica era presente al Consiglio Comunale di Velletri dove, al punto 25, si sarebbe dovuto discutere della proposta di referendum consuntivo sulla Centrale Biogas di Lazzaria.
Dopo la pressione da parte dei proponenti del Comitato di invertire l’ordine del giorno e discutere immediatamente (anticipandolo al punto n. 4) il punto n. 25 relativo alla problematica riguardante la Centrale a Biogas si è svolta la relativa votazione (non mancando però un rilievo di regolamento da parte del presidente dell’Assemblea che ha addotto motivazioni procedurali).
Il voto è stato ovviamente contrario e il punto relativo alla Centrale a Biogas è rimasto in fondo alla lista. ( … tiè, non avete capito che non abbiamo voglia di parlare di questa cosa ! … ).
Da rilevare la solita vacuità nelle risposte dell’assessore Masi in merito al sequestro della discarica.
Di rilievo invece le dichiarazioni del Sindaco che testualmente dichiara in merito alla centrale a Biogas che “nulla è ancora deciso” e che si dovrà vedere e decidere appunto tra “aerobico e anaerobico” ….
Rimaniamo perplessi e la domanda che serpeggia in consiglio comunale è "ci fa o ci è?"
L’assessore Masi ha prima dichiarato a mezzo stampa per poi ribadire durante un incontro con il Comitato che l’impianto Biogas va avanti, il Sindaco ora si dichiara possibilista.
Si parlassero prima di fare dichiarazioni pubbliche, mettetevi d'accordo e, per favore, smettetela di prendere in giro la gente: come pretendete di parlare di soluzioni diverse se la centrale a biogas è in avanzato stato di autorizzazione ??!!
Almeno abbiate il "buon gusto" di portare avanti con convinzione i progetti di devastazione che proponete !

A questo quadro pressappochista aggiungiamo:

- Pocci, assessore all'urbanistica e all'agricoltura, non sa cosa si intende per processo “aerobico” di trasformazione dei rifiuti;
- Bagaglini, consigliere in forza alla maggioranza che sostiene che la centrale a biogas si alimenti con il compost;
- Cestrilli, segretario locale del PD che parla impropriamente di impianto di compostaggio (intendendo la Centrale a biogas);
- Leoni, consigliere PD, che chiede continuamente che qualcuno (chiunque) gli illustri le alternative al progetto della centrale a biogas !
Davvero una compagnia di buontemponi … bene informati !!!

Ribadiamo la nostra richiesta di dimissioni per Servadio, Masi e Pocci: responsabili della mancata vigilanza sulla ex Cava di Lazzaria ed incompetenti sui più elementari argomenti ambientali e di tutela del territorio e della salute dei cittadini.

Comitato No Biogas No Discarica

Velletri, 24 novembre 2014

Nessun commento: