Alla Azienda USL di Latina
All'Arpa Lazio di Latina
Alla Provincia di Latina
Alla Regione Lazio
Al Consorzio di Bonifica di Latina
Al Comune di Pontinia
oggetto: richiesta dati analisi Fiume Linea località Migliara 51
Ogni anno, nel periodo estivo, come riportano le cronache dei giornali, si succedono le morie di pesci nel fiume Linea, oppure fenomeni di inquinamento, particolarmente in prossimità di Terracina o in località Mesa di Pontinia.
Se ieri la situazione non sembrava ottimale come si può osservare sul ponte in corrispondenza della Migliara 53 (livello dell'acqua basso senza movimento della stessa) o sulla Migliara 51 (vedere immagine http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/07/pontinia-fiume-linea-migliara-51.html ) oggi sullo stesso ponte della Migliara 51 sembra ancora peggiorata (vedere immagini http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/07/pontinia-migliara-51-linea-e-un-fiume-e.html). Per centinaia di metri (sia in direzione Latina che in direzione Terracina) non si vede l'acqua ma solo una superficie marrognola con alcuni rifiuti in superficie. Difficile sapere cosa ci sia sotto questa coltre e la qualità dell'acqua. Si chiede quindi di conoscere la qualità dell'acqua mediante analisi aggiornata.
Si chiede pertanto di prevenire i fenomeni ricorrenti sia con la verifica con il livello e la qualità dell'acqua, sia della presenza di eventuali rifiuti, sia con idoneo regime che favorisca il ricambio dell'ossigeno.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 3 luglio 2011 Giorgio Libralato Pontinia Ecologia e Territorio
domenica 3 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento