venerdì 6 giugno 2008

premio ai comuni ecoefficienti

Oggetto: premio ai comuni ecoefficienti
Quanti comuni della provincia di Latina parteciperanno al consorso per quelli ecoefficienti nell’iniziativa legata alla fiera delle fonti rinnovabili per uso commerciale?
A giudicare dalla capacità amministrativa dimostrata, all’attenzione ai temi dell’ambiente, alla qualità della vita, all’applicazione della normativa su risparmio ed efficienza energetica, saranno tutti ai primi posti della graduatoria.
Pontinia 6 giugno 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

www.edilportale.com Klimaenergy Award: premio ai comuni ecoefficienti
Iniziativa legata alla fiera delle fonti rinnovabili per uso commerciale
di Rossella Calabrese

06/06/2008 - Dopo Klimahouse, la fiera leader in Italia nel settore dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico, Fiera Bolzano lancia una nuova iniziativa: Klimaenergy, dedicata alla produzione e al commercio di energia da fonti rinnovabili per l’uso commerciale ed industriale.
Nell’ambito di Klimaenergy, nasce Klimaenergy Award, l’iniziativa che offre ai Comuni italiani l’occasione di presentare al pubblico progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Possono partecipare al premio tutti i comuni italiani che hanno promosso o cofinanziato progetti, oppure che fanno parte di società esecutive. Sono ammessi anche progetti realizzati in collaborazione tra più comuni. La partecipazione è gratuita.
I Comuni potranno presentare la propria candidatura fino al 1° settembre 2008 attraverso il modulo d’iscrizione online.
Possono concorrere al premio progetti per la produzione energetica da fonte rinnovabile o per misure di efficienza energetica portati a termine dal gennaio 2005 e che termineranno entro dicembre 2008. (Non è compreso il risparmio energetico derivante da misure passive adottate in edifici).
I progetti verranno valutati sulla base di criteri qualitativi e quantitativi. I criteri quantitativi riguardano il risparmio di CO2, in termini assoluti e in termini relativi, in base al numero di abitanti del Comune. I criteri qualitativi riguardano il valore aggiunto ecologico ed economico, la trasferibilità in altri comuni, il grado di innovazione, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della popolazione. La giuria valuterà i progetti non solo in base al livello di sensibilità ambientale o al grado di innovazione nelle regioni di riferimento, ma si considereranno anche i benefici che il progetto porterà al territorio e le potenzialità dello stesso per lo sviluppo di progetti futuri.
Klimaenergy Award sarà assegnato al vincitore di ognuna delle seguenti categorie:
Categoria 1: progetti di comuni fino a 20.000 abitanti
Categoria 2: progetti di comuni da 20.000 a 150.000 abitanti
Categoria 3: progetti di comuni con oltre 150.000 abitanti
I tre progetti vincitori saranno nominati, presentati e premiati durante la Fiera.
Per informazioni e chiarimenti: klimaenergyaward@fierabolzano.it
www.fierabolzano.it/klimaenergy2008/klimaenergyawards-i.htm
(riproduzione riservata)

5 commenti:

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Interessante il vostro blog, passerò ancora a leggere i post
buona giornata da Tiziano

giorgio libralato ha detto...

Ringrazio Il Signor Tiziano Tescaro dell'intervento. Il blog vorrebbe essere un punto di informazione e di dibattito.

Anonimo ha detto...

lista civica Liberi e Forti
A Pontinia, l’amministrazione pensa solo al centro, e nemmeno tanto.
Ma non sarebbe bello, se, per esempio, il mercoledi si faccia un piccolo mercato a Cotarda, il giovedi a Quartaccio, la domenica pomeriggio a Pontinia, con in piazza un piccolo intrattenimenmto per i bambini.
se l’assessore al commercio o turismo, stipendiato, durante il giorno pensi a fare qualche cosa, sicuramente a Pontinia ci sarebbe uno sviluppo commerciale e turistico di una certa importanza.
Per esempio, Chiudere le piazze al traffico, fare dei giochi, dei piccoli divertimenti, delle piccole attrattive, con qualche claun, con il teatrino, con le bicichette, con i pattini, ecc, ecc, sicuramente i bambini saprebbero portate i genitori in piazza.
La colpa è degli assessori, che non aiutano minimamente il sindaco, anzi sono loro a creargli problemi.
Domandate a Tombolillo, se i problemi li creano i cittadini o gli assessori?
Domandiamo ai dipendenti comunali o ai capo settori quali aiuti concreti gli sono arrivati dai vari assessori?
Il problema a Pontinia sono gli assessori stipendiati.
Brunetta è lì che dovrebbe mettere le mani.

giorgio libralato ha detto...

Grazie dell'intervento che riprende altri già proposti anche dal sottoscritto.
Certe iniziative si fanno quando c'è un interesse economico. Affermo da anni, per esempio, che i commercianti si potrebbero consorziare per fare iniziative (almeno una volta al mese e 1 a settimana nel periodo estivo) di intrattenimento. Questa sarebbe la riposta vera per allontanare i pericoli dei mega centri commerciali. Ma ciascun opportunista aspetta che lo fanno (e lo paghino) gli altri.

giorgio libralato ha detto...

Comunque il gs ciclismo aveva già in programma di portare le iniziative a La Cotarda (ieri) e a Quartaccio, ma pare che il comitato abbia un pò mollato. Per lo meno queste sono le notizie che mi arrivano.