domenica 1 febbraio 2026

Frana Niscemi, altro che interventi “urgenti”, inascoltato l’allarme del geologo del 2009 di Saul Caia. 8° giorno “situazione drammatica, non si stabilizzerà facilmente”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2026/02/01/frana-niscemi-altro-che-interventi-urgenti-inascoltato-lallarme-del-geologo-del-2009/8275871/

dall'articolo di Saul Caia: "La Protezione civile siciliana continua a restare in silenzio. Nessuna replica sul perché per 23 anni, dopo aver redatto 9 ordinanze tra 1997 e il 2002 sugli “interventi urgenti volti a fronteggiare le situazioni di emergenza di Niscemi”, non ha più fatto nulla. Nessuna replica sul perché gli “interventi di consolidamento della frana” e la “sistemazione idraulica del torrente Benefizio e dell’incisione a valle dell’ex depuratore”, programmati già dopo la frana del 1997, siano stati riproposti solo nel 2023. Risposte che potrebbe fornire il capo della Protezione civile regionale Salvatore Cocina. Intanto è dal capo del dipartimento nazionale, Fabio Ciciliano, che arriva l’annuncio della possibilità di “sospensione dei mutui” per chi ha “edifici sgomberati o danneggiati”, mentre il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, che ancora non ha messo piede a Niscemi dal giorno della frana, ha costituito una commissione di studio per approfondire l’evoluzione del movimento franoso, presieduta dal rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti."

Nessun commento: