mercoledì 4 febbraio 2026

Fatto for Future. Zone umide, il report del Wwf: "In Italia il 75% in meno, a causa dell'uomo". Da Bruxelles sei nuove procedure d'infrazione, metà per temi legati all'ambiente Posta in arrivo

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-4-febbraio-2026/

Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Qui troverete le ultime sull’ambiente e sull’ecologia, articoli inediti e articoli che magari vi eravate persi. E poi la rubrica La voce dei Buoni, per mantenere una speranza sul futuro.

Buona lettura

In Italia perso il 75% delle zone umide per l’intervento dell’uomo: il report del Wwf per la Giornata mondiale

Ad oggi 61 sono i siti ufficiali, ma quelli medi e piccoli non sono ancora censiti. Il 40% degli habitat di acqua salmastra o  dolce presenta uno stato di conservazione scarso. Gianluca Catullo: "Eppure rivestono un’importanza strategica per la conservazione della biodiversità e la mitigazione del clima, e riducono il rischio alluvioni"

di Elisabetta Ambrosi

Bruxelles apre 6 nuove procedure di infrazione contro l’Italia. Metà legate all’ambiente (per cui Roma ha già sborsato oltre 800 milioni)

Le lettere di messa in mora riguardano anche violazioni della direttiva sulle acque e di quella sulla riduzione delle emissioni di specifici inquinanti

di Luisiana Gaita

Sostituire i pini di Roma? “Un suicidio. Bisogna fare manutenzione, ma il Comune taglia il numero dei giardinieri”

Dopo l'ultimo incidente, quello che domenica ha causato il ferimento di tre persone in via dei Fori Imperiali, parla Bencivenni, di Italia Nostra: "La cura continua del verde urbano è l’unica strada per avere, oltre ai benefici vitali, anche sicurezza dalle nostre alberature"

di Elisabetta Ambrosi

Francesca, Elvira e gli scout al tempo degli smartphone: “Non ‘animatori’, ma educatori”

Due origini diverse e due percorsi diversi, ma per le due "cape" del gruppo di ragazzi di una parrocchia romana l'obiettivo è comune: "Questo è uno dei pochi ambienti rimasti dove possono essere bambini, sbagliare senza essere giudicati, in un contesto di libertà e amore che forse la scuola non sa garantire”

di Elisabetta Ambrosi

Nessun commento: