venerdì 5 maggio 2017

Oasis Photocontest, le più belle foto di natura In concorso più di 24mila immagini da 66 nazioni

Una giuria internazionale ha nominato anche quest’anno le 100 più belle fotografie di natura, selezionandole tra più di 24.000 immagini scattate dai fotografi di 66 nazioni di tutto il mondo, tra cui India, Cina, Iran, Messico, Equador, Nigeria, Malesia, Arabia e Nuova Zelanda. Il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest, organizzato dalla rivista Oasis (diretta da Alessandro Cecchi Paone) e dall'Associazione Italiana Turismo Naturalistico, si è confermato come uno dei maggiori a livello internazionale, considerate il "Premio Oscar" della fotografia naturalistica.

Nella giuria alcuni dei più conosciuti fotografi naturalisti internazionali: Joel Sartore (Stati Uniti), Sandra Bartocha (Germania), Pål Hermansen (Norvegia), Felipe Foncueva (Spagna), Stéphane Granzotto (Francia), Sergio Pitamitz (Italia-Francia), Lello Piazza (Italia).

Il premio “International Oasis Photographer” per il vincitore assoluto è stato assegnato al fotografo norvegese Audun Rikardsen. Il premio di “Italian Oasis Photographer” per la miglior fotografia italiana è stato assegnato Alberto Ghizzi Panizza, di Parma. L’Oasis Magazine Award è andato a James Gifford, inglese. Sono stati inoltre assegnati i premi ai primi due classificati di ciascuna delle sezioni in concorso: “Paesaggio”, “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Mondo vegetale”, “Subacquea”, “Gente e popoli”e “Storyboard”, a cui si aggiungono le categorie "Open Natura" e "Open Animali", insieme a "Baby" (per i bambini fino a 14 anni) e "Junior" (per i ragazzi fino a 18 anni). 

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 16 settembre nel prestigioso Teatro Giacosa di Ivrea (TO). L’evento è inserito nell’Oasis Festival, un grande appuntamento dedicato ai viaggi, alla natura e alla fotografia naturalistica che per tutto il mese di settembre proporrà mostre dei grandi maestri della fotografia, incontri, workshop, escursioni e fiere nella cornice dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, il più grande d’Europa. Ora si attende il voto della giuria popolare! Dal 10 maggio, le 1.000 immagini arrivate alla fase finale del concorso saranno pubblicate sul sito del contest per l’assegnazione del Premio Oasis Web. Ad ogni immagine sarà possibile applicare un punteggio da 1 a 5 stellette per decretare la fotografia vincente scelta dalla giuria popolare. Le foto sono visibili sul sito: www.oasisphotocontest.it
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2017/05/05/oasis-photocontest-le-piu-belle-foto-di-natura_ed375232-2388-42f3-ab73-2ffa246fe5b0.html

Nessun commento: