mercoledì 24 maggio 2017

Giornata europea dei parchi, come gestirli con i cambiamenti di clima Si celebra il 24 maggio, ma sono numerosi gli eventi durante la settimana

ROMA - Si celebra mercoledì 24 maggio la Giornata europea dei parchi, mentre in Italia la legge quadro di riforma delle aree protette - fortemente criticata soprattutto dagli ambientalisti - è in attesa del voto dell'Aula della Camera e si è in attesa di una decisione da parte della Conferenza Stato-Regioni sul Piano di conservazione e gestione del lupo.

Quest'anno il tema della Giornata europea dei parchi è "Changing climate, changing parks", per riflettere su come gestire le aree protette dagli impatti del clima che cambia.

L'iniziativa, come ogni anno, è promossa da Europarc Federation (la Federazione europea della natura e dei parchi naturali) ed è coordinata in Italia da Federparchi, per ricordare il giorno in cui nel 1909 venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Numerosi gli eventi organizzati in tutto il vecchio continente, non solo per il 24 ma per per un'intera settimana.

Anche in Italia c'è un ricco programma di incontri, escursioni, mostre, visite guidate, mostre.

L'Italia ci sono 25 parchi nazionali, che complessivamente coprono oltre un milione e mezzo di ettari, tra terra e mare, pari al 5% circa del territorio nazionale.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2017/05/24/giornata-europea-dei-parchi-come-gestirli-con-cambi-clima_b7fd8c0e-e961-4e0d-aeb1-aaaac963d1bc.html

Nessun commento: